​Vivere in mansarda: tra spazi, utenze e consigli d’arredo

Consigli e informazioni interessanti proprio a chi vuole iniziare un progetto di ristrutturazione di una mansarda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 febbraio 2023 05:25
​Vivere in mansarda: tra spazi, utenze e consigli d’arredo

Decidere di vivere in mansarda è una scelta ricca di fascino. Esistono, infatti, diverse soluzioni e idee per ottimizzare gli spazi, l'arredamento e gestire al meglio le utenze, così da poter risparmiare sui costi mensili. Vediamo, quindi, tutto ciò che c'è da sapere per vivere al meglio questo piccolo sogno.

I vantaggi di vivere in mansardaTra le prime preoccupazione che attanagliano chi decide di vivere in mansarda c'è il caldo eccessivo durante i mesi estivi. Infatti, la posizione sotto il tetto e il piano inclinato possono far pensare a un clima torrido in estate. La soluzione più ovvia, in questi casi, è l'installazione di un impianto di climatizzazione efficiente.

Inoltre, è da valutare una coibentazione di qualità del tetto, ma non solo: ci sono una serie di suggerimenti utili di cui fare tesoro. Il primo è sicuramente quello di schermare i raggi del sole che penetrano dall'esterno utilizzando delle tende per le finestre, soluzione che diminuisce il surriscaldamento. Importante, poi, è scegliere colori chiari per le pareti. Queste tinte, infatti, consentono di riflettere i raggi del sole verso l'esterno, rendendo meno caldo l'ambiente interno.

Superate queste piccole problematiche, i vantaggi di vivere in mansarda sono diversi. Uno di questi è la possibilità di godere di un ambiente sempre luminoso e di una vista mozzafiato. A seguire, le travi a vista del soffitto garantiscono un aspetto scenografico che si lega anche al silenzio assoluto dovuto alla lontananza dal rumore della strada.

Infine, per chi volesse risparmiare ulteriormente sui costi relativi alle utenze, oltre a usufruire della tanta luce che entra dall'esterno, è possibile tenere sotto controllo i consumi di una mansarda ricorrendo ad alcune soluzioni ad hoc; si può optare, ad esempio, per la scelta di una tariffa luce capace di rispondere alle proprie esigenze. A questo punto, non basterà che seguire la scia del risparmio anche per quanto riguarda l’arredo, e il vantaggio economico sarà notevole.

Consigli per arredare la mansarda: stili d’arredo ideali

Esistono diverse possibilità interessanti per arredare una mansarda, basta scegliere lo stile d’arredo che più le si addice. Uno di questi è lo stile scandinavo molto di tendenza. Si tratta di un design moderno ed elegante, che permette di trasformare il proprio spazio abitativo. I colori tipici di questo stile sono neutri e semplici. Si va dal bianco, all'avorio per poi passare al beige o al grigio perla. Ideale, all'interno di questo stile, è l'uso del legno, soprattutto nel caso la propria mansarda abbia già delle travi a vista. Si potrebbe, quindi, optare per un parquet giocando con diverse tonalità di legno. Ai toni caldi di questi inserti è possibile affiancare tonalità di pareti soft come il grigio, il beige o addirittura il bianco candido.

Un ottimo modo per arricchire questo stile minimalista, è quello di inserire un tocco di verde grazie delle piante che daranno vivacità e brio, mantenendo inalterata la classe dello stile scandinavo. Nel caso in cui tale stile non fosse di proprio gradimento, si può sempre optare per lo shabby chic, ad esempio, per lo stile rustico, il classico moderno o il vintage. In generale, è possibile personalizzare la mansarda con qualsiasi elemento, l'importante è che segua due regole imprescindibili: semplicità e design.

In evidenza