Viper Theatre: la stagione si sposta a Grassina

L'immobile di proprietà pubblica danneggiato dall'incendio non era assicurato con una polizza contro l'Incendio?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 Settembre 2025 15:26
Viper Theatre: la stagione si sposta a Grassina

La musica del Viper Theatre riparte da Bagno a Ripoli. Dopo l’incendio che ha devastato la storica sede del club in via Pistoiese a Firenze, la stagione dei concerti che sembrava irrimediabilmente compromessa si svolgerà alla Casa del popolo di Grassina. Un traguardo raggiunto grazie al lavoro di squadra tra i gestori del Viper, il Comune di Bagno a Ripoli, il Comune di Firenze e il circolo Arci.

Il sindaco di Bagno a Ripoli si dice orgoglioso che il Viper possa rinascere a Grassina e spiega che fin da subito, dopo l’incendio, l’amministrazione ha cominciato a ragionare su come poter supportare questa realtà importante per la cultura e l’aggregazione, un vero e proprio tempio della musica, punto di riferimento per intere generazioni. 

La Casa del popolo di via Bikila a Grassina, per la sua conformazione e la sua storia, è sembrata il luogo più adatto per ospitare le attività del Viper. Per il sindaco il risultato ottenuto, frutto della sinergia tra i Comuni di Bagno a Ripoli e Firenze, Viper e Arci, è motivo di doppia soddisfazione. Il Viper non perderà la stagione continuando a suonare per tanti giovani appassionati e allo stesso tempo saranno salvaguardate le maestranze che lavorano alla realizzazione degli spettacoli.

Approfondimenti

Quello che non è precisato è se l'immobile di proprietà pubblica sia, o meno, assicurato con una polizza contro l'Incendio. Non l'ha stipulata il Comune di Firenze, che ne è proprietario? E nemmeno il gestore in nome e per conto? Un concessionario di bene pubblico è obbligatoriamente dotato di un'assicurazione capiente e adeguata all'attività realizzata, che gli consente di fare fronte agli eventi più imprevedibili.

Notizie correlate
In evidenza