Viola Park, un Cantiere Trasparente a tutela dei lavoratori

L'adesione volontaria di ACF Fiorentina e Nigro Costruzioni coinvolge anche i subappaltatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2021 15:45
Viola Park, un Cantiere Trasparente a tutela dei lavoratori

FIRENZE, 22 giugno ’21 – Il cantiere per la realizzazione del Viola Park è diventato un “Cantiere trasparente”. E’ stata infatti siglata la convenzione fra ACF Fiorentina, Cassa Edile di Firenze e Nigro e C. Costruzioni, per l’inserimento dei lavori di costruzione della cittadella sportiva della Fiorentina a Bagno a Ripoli, nel programma di trasparenza.

L’adesione al sistema “Cantiere trasparente” offre ai committenti, che vi aderiscono, una ulteriore maggiore garanzia di legalità, regolarità e sicurezza di cantiere. Il programma, infatti, coinvolge l’impresa costruttrice e tutti i suoi subappaltatori; e prevede un controllo diretto da parte della Cassa Edile di Firenze (ente di controllo di cui fanno parte Ance Firenze e sindacati) delle presenze e delle relative ore lavorate dagli operai, nonché la partecipazione a percorsi formativi e un monitoraggio costante in tema di sicurezza sul lavoro.

ACF Fiorentina ha aderito al programma volontariamente ed è uno dei primi committenti privati fiorentini a impegnarsi, con l’impresa costruttrice dell’opera, nel sistema di “trasparenza” a tutela di sicurezza e legalità dei lavoratori di cantiere.

Approfondimenti
In evidenza