Via dei Neri: piante e panchine nella strada dell'Antico Vinaio

Collocato stamani l’allestimento sperimentale. Gli assessori Bettini e Giorgetti: "Lo abbiamo pensato per rendere più funzionale la strada rispetto alle criticità evidenziate dai rappresentanti dei residenti e delle attività"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 febbraio 2020 15:23
Via dei Neri: piante e panchine nella strada dell'Antico Vinaio

Migliorare la funzionalità del primo tratto di via dei Neri, la strada nota in tutto il mondo per essere la sede dell'Antico Vinaio, fenomeno social globale e vera attrattiva giornaliera per centinaia e centinaia di turisti, soprattutto giovani. 

È questo l’obiettivo dell’allestimento sperimentale attuato questa mattina nel primo tratto della strada con piante provenienti dai vivai comunali. Le vasche con esemplari di photinia sono stati collocate lungo i marciapiedi nel tratto da via dei Leoni a via del Guanto, caratterizzato da un’ampiezza maggiore rispetto al resto della strada. Nell’occasione è stata effettuata una operazione di pulizia straordinaria della porzione di via del Castello d’Altafronte adiacente a via dei Neri. 

È stata rimossa una vecchia rastrelliera danneggiata, una bicicletta non spostata nonostante i cartelli di divieti e alcuni rottami legati alla cancellata della Loggia del Grano. I posti per le due ruote sono stati recuperati installando una nuova rastrelliera in prosecuzione alla postazione esistente in via della Ninna. E nel primo tratto di via Castello d’Altafronte sono state collocate tre panchine a cui si ne aggiungeranno altrettante sul marciapiede una volta terminato un cantiere edile privato. Alia ha già predisposto anche la collocazione di un ulteriore cestino per i rifiuti.

“Si tratta di una sistemazione sperimentale pensata per rendere più funzionale la strada rispetto alla criticità evidenziate dai rappresentanti dei residenti e delle attività della strada – spiegano gli assessori al decoro e manutenzioni Alessia Bettini e alla mobilità Stefano Giorgetti –. Se i risultati saranno positivi, sarà realizzato un nuovo allestimento definitivo che, come abbiamo concordato con i rappresentanti e sull’esempio di quanto già fatto in piazza Madonna degli Aldobrandini, potrà vedere una loro collaborazione attiva”. 

Foto gallery
In evidenza