Via de' Serragli, il principio idraulico questo sconosciuto

Grassi (Sel/Fas/Prc): "Dopo 10 anni ancora non è nelle priorità dell'amministrazione fiorentina"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 ottobre 2014 11:35
Via de' Serragli, il principio idraulico questo sconosciuto

Via de' Serragli è in salita verso Porta Romana. Via de' Serragli, come si dice a Firenze "Fa buca". Ma non è questione di incontri, o almeno, non solo. Via de' Serragli fa buca davvero, livella in mano.Così quando piove si assiste a scene che assomigliano molto più ad un post alluvione  che ad una normale e piovosa giornata cittadina.

Il 15 settembre scorso il Comune ha chiesto di inserire il rifacimento delle fognature e del manto stradale di via de Serragli nell'accordo delle priorità tra Comune e Publiacqua. "Dopo 10 anni - afferma Tommaso Grassi capogruppo di Firenze riparte a sinistra con Sel, Fas e Prc. - ancora nessuno si era mosso. L'assessore Stefano Giorgetti rispondendo in aula, ad una nostra interrogazione, ci ha riferito che i fondi a disposizione da parte del Comune sono 267mila euro a fronte di un preventivo ben superiore e che dovrà essere integrato dai fondi ancora non individuati da Publiacqua".Sicurezza dell'Arno, dissesto idrogeologico generalmente inteso, normative, paletti, verifiche, grandi opere strategiche e poi.. annegare in una pozza. Si può?

"E' inaccettabile - continua Grassi - che in via de' Serragli quando piove si debba assistere ad una alluvione. I residenti e i commercianti sono stremati. E sarebbe l'ora che il Comune iniziasse una volta per tutte i lavori dopo anni di promesse".

"Chiediamo al Comune - conclude Grassi - di intervenire subito e trovare i fondi necessari. Sperando che in un futuro molto prossimo si possa realizzare anche il rifacimento di via Romana".

In evidenza