Vaccino anti Covid, nuovo caso di sovradosaggio in Toscana

Livorno: a una 67enne inoculate 4 dosi di Pfizer con una sola iniezione. Fdi: "Come è stato possibile un altro errore?"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 maggio 2021 17:37
Vaccino anti Covid, nuovo caso di sovradosaggio in Toscana

Firenze 18/05/2021– Ancora un caso di sovradosaggio di vaccino Pfizer in Toscana, dove una donna avrebbe ricevuto 4 dosi di vaccino anziché una presso l'hub vaccinale di Livorno al Modigliani Forum.

Per tale motivo il Codacons, dopo il caso di Massa del 9 maggio scorso, annuncia un nuovo esposto, stavolta alla Procura della Repubblica di Livorno, affinché sia aperta una indagine sul caso alla luce della possibile fattispecie di lesioni gravi, accertando al contempo le responsabilità di Asl e Regione Toscana

“Nel giorno in cui il generale Figliuolo sta facendo visita ai centri vaccinali della nostra Regione, scopriamo che si è verificato un altro caso di sovraddosaggio di Pfizer. Dopo quello della studentessa di Massa, si è verificato un altro errore in Toscana! Ad una donna di 67 anni a Livorno sono state inoculate quattro dosi di vaccino Pfizer con una sola iniezione. Con un’interrogazione chiediamo a Giani e Bezzini come è stato possibile un nuovo errore, chiediamo di verificare i protocolli e migliorare assolutamente la sicurezza. E’ l’ennesima dimostrazione che sarebbe stata opportuna una commissione d'inchiesta sulla campagna vaccinale toscana, anziché una commissione speciale della quale si continua a non capirne il senso” dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Francesco Torselli, ed il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci, componente della Commissione Sanità.

“Due casi di sovraddosaggio nel giro di pochi giorni nella stessa Regione sono inaccettabili, qualcosa non funziona nell’organizzazione della campagna vaccinale. Asl e Regione devono dare risposte celeri, vogliamo sapere se si tratta di un errore umano o di protocolli poco chiari che inducono all’errore. Anche oggi il generale Figliuolo ha richiamato i governatori che, come Giani, stanno dando il via alle vaccinazioni dei quarantenni senza aver prima completato l’immunizzazione dei sessantenni. La campagna vaccinale non deve essere una corsa fra Regioni ma uno sforzo collettivo” esortano Torselli e Petrucci.

"Apprendo dalle agenzie di un ennesimo caso di sovradosaggio di vaccino Pfizer, con quattro dosi somministrate invece di una verificatosi ieri all'hub vaccinale di Livorno al Modigliani Forum. A ricevere il sovradosaggio, come spiegano dalla Asl, una donna sessantenne. Un caso analogo, mi preme ricordare, si era già verificato sempre in Toscana, a Massa, il 9 maggio: allora era stata una 23enne a ricevere 4 dosi di Pfizer. Resto basito davanti al secondo caso nel giro di pochi giorni, per altro mi risulta che in Italia si siano verificati solo due casi come questo, ed entrambi in Toscana! Come è possibile mi domando che accadano errori così gravi? Mi auguro che soprattutto oggi che sarà in visita in Toscana il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19, Generale Francesco Paolo Figliuolo, che la Regione Toscana tramite il suo Presidente Eugenio Giani e l'Assessore alla Sanità, Simone Bezzini diano le dovute spiegazioni.

I toscani pretendono chiarezza e trasparenza." dichiara il Vice Presidente del Gruppo Forza Italia alla Camera dei Deputati, On. Stefano Mugnai.

"Non possiamo vivere la campagna di vaccinazione ogni settimana con qualche problema all'ordine del giorno. Non è pensabile viverla così. Sta diventando un incubo per i Toscani. Ogni cittadino ha il diritto di ricevere la sua dose di vaccino si, ma in sicurezza. Al primo grave errore di sovradosaggio non mi sono permesso di fare alcun commento. Oggi non potevo tacere. Anche perchè in questa regione talvolta se non si sollevano i problemi qualcuno tende a "nasconderli sotto il tappeto" e questo non è concepibile."

Foto gallery
In evidenza