Vaccino AstraZeneca: aperte le agende per i nati dal 1941 al 1951

Ma è necessario rispettare gli orari indicati dall'appuntamento per evitare assembramenti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2021 23:50
Vaccino AstraZeneca: aperte le agende per i nati dal 1941 al 1951

Sono aperte le agende per prenotare il vaccino AstraZeneca, a disposizione circa 70mila nuove dosi. Chi può prenotare sul portale? tutti i cittadini nati dal 1941 al 1951; forze armate e di polizia; personale scolastico e universitario, docente e non docente (purché in servizio).

La lista delle riserve: le persone, che non avranno trovato la disponibilità di posti, potranno registrarsi nella lista delle riserve della categoria di riferimento, scegliendo il punto vaccinale più vicino alla propria abitazione, dando la disponibilità a essere contattate telefonicamente e a raggiungere entro mezzora il punto vaccinale indicato. L’inserimento come riserva nel punto vaccinale scelto sarà confermato tramite sms.

La disponibilità a far parte delle riserve non preclude la possibilità di prenotarsi di nuovo sul portale, quando vengono aperte le agende: se una nuova prenotazione va a buon fine, la persona esce automaticamente dalla lista delle riserve. Per approfondimenti in tempo reale sull’andamento della campagna vaccinale della Toscana è possibile consultare il portale regionale.

Salgono a oltre 300 le somministrazioni di vaccinazioni nell'Hub la Cattedrale (area ex Breda) di Pistoia. In questi giorni gli appuntamenti sono progressivamente aumentati e anche oggi (lunedì 29) le prenotazioni previste sono 330 ad un ritmo di 33 cittadini all'ora dal momento che la struttura ora resta aperta per dieci ore al giorno (dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19). E' previsto nei prossimi giorni un ulteriore aumento delle somministrazioni. L'Azienda raccomanda ai cittadini di rispettare il più possibile l'orario di convocazione (è sufficiente presentarsi qualche minuto prima) e di essere già muniti del modulo anamnestico compilato al fine di sveltire le procedure di ingresso e per non creare assembramenti al di fuori della struttura.

Nella somministrazione del vaccino, si ricorda inoltre, non è seguito l'ordine di arrivo ma rispettato l'orario dell'appuntamento indicato. Complessivamente dallo scorso 14 febbraio ad oggi nell'Hub la Cattedrale sono state somministrate 5.669 dosi vaccinali.

Notizie correlate
In evidenza