Urban Center a Firenze? La parola al Consiglio comunale

Verso uno strumento professionale per il racconto delle trasformazioni in città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 Febbraio 2026 16:17
Urban Center a Firenze? La parola al Consiglio comunale

La Commissione 3 “Territorio, Infrastrutture, Urbanistica e Patrimonio” ha espresso oggi parere favorevole sulla mozione per l'istituzione di un Urban Center a Firenze. La seduta è stata caratterizzata dall’audizione della Direttrice e dei Responsabili della Direzione Specialistica Pianificazione e Programmazione Servizi del Comune di Milano, di staff alla Direzione Generale, che hanno illustrato l’esperienza “dell’Atlante”. 

Si tratta di una piattaforma professionale complessa e completa che mappa i progetti di rigenerazione urbana, inclusi gli immobili dismessi e da riqualificare, fornendo dati oggettivi su superfici, funzioni e stato dei procedimenti. Lo strumento mira alla trasparenza e alla messa a sistema dei progetti in una visione d’insieme, essendo gestito da tecnici specializzati e configurandosi come un servizio talmente trasversale da essere utilizzato da diverse direzioni interne al Comune.

Il modello milanese si distingue per una forte apertura alla partecipazione internazionale e per l'investimento nel capitale umano tramite il finanziamento di ricerche di giovani studiosi e la valorizzazione delle loro pubblicazioni. Più che una semplice sede fisica, l’Urban Center è un vero hub per la produzione di cultura, capace di animare il dibattito urbano con un ricco programma di attività e contenuti originali. È emerso, inoltre, il valore del modello itinerante, in grado di portare mostre e iniziative nate a seguito di concorsi internazionali direttamente sul territorio, rendendo il confronto urbanistico un processo dinamico e in costante movimento tra i municipi del Comune di Milano.

L’iniziativa si inserisce coerentemente nel quadro degli indirizzi di programmazione dell’ente relativi ai servizi istituzionali e alla gestione generale, dove l’amministrazione ha delineato la visione strategica di una ‘Firenze Futura’ volta ad amministrare la città favorendo l’innovazione e il rafforzamento della partecipazione. In un contesto urbano dove il dibattito è spesso acceso, l’Urban Center nasce come uno strumento tecnico e qualificato per garantire un punto di riferimento per cittadini, professionisti e turisti, articolandosi su pilastri operativi che spaziano dalla raccolta dei progetti di rigenerazione alla promozione di un confronto basato sulla cultura urbana.

Il progetto ha già trovato una solida base operativa nelle note di aggiornamento al bilancio conseguenti alla discussione del Documento Unico di Programmazione (DUP), che prevedono lo stanziamento di risorse per la realizzazione informatica del portale attraverso il lavoro congiunto delle direzioni Urbanistica, Ambiente e Sistemi Informativi.

“Con la mozione” ha dichiarato il Presidente della Commissione Renzo Pampaloni “si vuole promuovere la progettazione e attivazione di un portale digitale dedicato (un 'Atlante' fiorentino delle trasformazioni) per la visualizzazione e la consultazione pubblica di tutti i principali progetti di rigenerazione urbana, fornendo dati essenziali (superfici, funzioni, stato del procedimento), e a prevedere che tale strumento sia integrato e fruibile anche presso luoghi pubblici opportunamente attrezzati nei cinque Quartieri.

Contestualmente si chiede anche di procedere nell’individuare una sede fisica dell’Urban Center in modo da avere una 'finestra' sulla città che cambia, capace di tradurre le linee programmatiche dell'amministrazione in strumenti concreti di conoscenza. Vogliamo che il racconto delle trasformazioni urbane si fondi sui dati ufficiali, permettendo a chiunque di conoscere lo stato dei procedimenti e le funzioni degli interventi, superando la frammentarietà delle informazioni e qualificando la partecipazione attraverso la trasparenza dei processi amministrativi”.

L’iter istituzionale proseguirà ora con il passaggio in Consiglio Comunale per l’espressione definitiva sulla mozione. Il percorso verso l’Urban Center continuerà parallelamente con l’integrazione degli obiettivi operativi del documento unico di programmazione, consolidando l'impegno dell’amministrazione nel promuovere una gestione della crescita territoriale che sia sempre più consapevole. 

In evidenza