Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate: gli eventi a Firenze

Anche a Empoli santa messa e deposizione della corona in piazza della Vittoria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 novembre 2022 10:37
Unità Nazionale e Giornata delle Forze armate: gli eventi a Firenze

L’Italia si appresta a celebrare il 4 novembre: “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. Per l’occasione, l’Istituto Geografico Militare, ente dell’Esercito Italiano che opera alle dipendenze del Comando Militare della Capitale, ha organizzato, a Firenze, diverse iniziative.

Il 2 novembre, presso la Basilica di Santa Croce, ore 10.00, celebrazione della Santa Messa e deposizione di una corona d’alloro per i Caduti presso il Famedio.

Il 4 novembre ore 09.30, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, avrà luogo una commemorazione dei Caduti di tutte le Guerre con una deposizione di corona in Piazza Unità Italiana. Per la speciale occasione, sarà possibile visitare alcune caserme e palazzi normalmente chiusi al pubblico:

  • Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, viale dell’Aeronautica 14, dalle 09:00 alle 16:00;
  • caserma “Col. A. Fontanelli” sede del Comando Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale e sede della Sezione Distaccata del Museo Storico della Guardia di Finanza.

    Sarà visitabile la mostra permanente, dal titolo “La Guardia di Finanza. Due secoli e mezzo di storia l’esperienza della Real Guardia di Finanza del Granducato di Toscana” dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00;

  • sede dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare, via Reginaldo Giuliani 201, dalle 09:00 alle 10:30;
  • Ufficio Tecnico Territoriale, via Reginaldo Giuliani 208, apertura del museo e del laboratorio chimico-analitico con orario 11:00 – 13:30;
  • (solo sabato 5 novembre) caserma Tito Brunetti, via dei Massoni 19, sede del Comando Centro di Mobilitazione Tosco-Emiliano del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana dalle 10:00 alle 16:30.

Fino al 06 novembre, tutti i giorni, con orario 10:00 – 17:00, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra Cartografica per il 150° anniversario dell’Istituto Geografico Militare presso la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi in via Cavour 5.

Il giorno 09 novembre, il Comandante dell’Istituto Geografico Militare, Generale di Divisione Pietro TORNABENE, terrà una conferenza sul tema “La storia d’Italia attraverso l’evoluzione della Bandiera” agli studenti del Liceo Classico “Michelangiolo” e, successivamente, consegnerà una Bandiera Tricolore al Dirigente Scolastico.

12 novembre

In ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali di Pace, alle ore 10.00, si svolgerà una breve ma significativa cerimonia presso il Monumento ai Caduti della Caserma REDI (in via Venezia n.5), sede del Poliambulatorio dell’Istituto Geografico Militare.

EMPOLI

Venerdì 4 novembre 2022 ricorre il Giorno dell'Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate. La cerimonia comincerà con la celebrazione della santa messa nella chiesa della Madonna del Pozzo alle 10 e proseguirà con la deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti in piazza della Vittoria, intorno alle 10.45. Alla mattinata saranno presenti la sindaca di Empoli, Brenda Barnini, rappresentanti della Giunta, del Consiglio comunale, autorità civili e militari.

Venerdì 4 novembre anche a Castelfiorentino si celebra la Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Sarà rinnovato anche quest’anno l’omaggio alla tomba del “Milite Ignoto”, che si trova al Cimitero Comunale di Castelfiorentino, al quale il Consiglio Comunale decise di conferire un anno fa – in occasione del “Centenario” del trasporto della salma - la cittadinanza onoraria.Come si ricorderà, la salma del “Milite ignoto” fu scelta ad Aquileia da una donna (Maria Bergamas) che aveva perduto il figlio durante la guerra.

Di fronte a undici bare senza nome, la madre ne scelse una che rappresentava simbolicamente non solo suo figlio Antonio, ma tutti i figli delle madri d’Italia che avevano subito le conseguenze devastanti di quella tragedia bellica. Da lutto individuale e familiare, il “Milite ignoto” diventò così la celebrazione di un “lutto di massa”: il trasporto del “Milite Ignoto lungo la linea ferroviaria (passando per Venezia, Bologna, Firenze, fino a Roma) fu accompagnata ovunque da una grande partecipazione popolare, che rese omaggio al convoglio (il quale andava a velocità molto ridotta) con un sentimento collettivo di autentica commozione.Questo il programma delle celebrazioni.

Alle ore 9.00 è previsto il raduno in Piazza Gramsci delle autorità e delle associazioni (combattentistiche, della Resistenza e del volontariato) e la partenza alla volta di Petrazzi e poi a Castelnuovo d’Elsa per la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei caduti; a seguire (ore 10.00) la deposizione di una corona di allora alla tomba del “milite ignoto” del Cimitero Comunale. Alle 10.30 si svolgerà la messa in suffragio dei caduti alla Chiesa di Santa Verdiana e, alle 11.30, la deposizione di una corona di alloro alla lapide dei caduti della scuola elementare “Tilli”.

Da qui inizierà un breve corteo fino a Piazza Gramsci (via Palestro, via Bovio, via Volontari del Sangue, Corso Matteotti) per la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti. Previsto l’accompagnamento del trombettiere della Filarmonica “G. Verdi” e l’intervento del Sindaco, Alessio Falorni.

In evidenza