Firenze, 30-5-2023 - Ancora un risultato positivo, che migliora quello del 2021. Il contratto integrativo rinnovato da qualche mese da Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil si conferma ancora una volta un accordo positivo e porta anche quest'anno salario aggiuntivo ai lavoratori, ribadendo che la contrattazione paga. Con la prossima busta paga infatti verrà erogato ai lavoratori un Premio Variabile di Risultato pari al 25% dell'Utile Commerciale realizzato da Unicoop Firenze, che ammonterà complessivamente a circa 5.1 milioni di Euro, che verranno ridistribuiti ai circa 8mila dipendenti (in media ponderata, ci sarà l'erogazione di un premio medio di 785 euro a testa); unica nota negativa riguarda la parte del premio legata al recupero dei costi e delle differenze inventariali, che purtroppo anche quest'anno non ha portato salario aggiuntivo, tutto però secondo i criteri concordati nel Contratto Integrativo Aziendale.
Si evidenzia positivamente anche la diminuzione della forbice tra i negozi più performanti e quelli che non riescono a raggiungere gli obbiettivi prefissati dal contratto integrativo. Altra nota positiva, oltre la diminuzione della forbice: nel nuovo contratto integrativo sono stati reinseriti i punti vendita tradizionali che dal 2013 non concorrevano più alla maturazione del premio variabile e, in attesa di trovare i parametri necessari per il 2022, si vedranno riconoscere una Una Tantum.
Alla luce di tutto questo FILCAMS, FISASCAT E UILTUCS giudicano positivo il risultato conseguito, frutto della Contrattazione Integrativa, anche alla luce del contesto dato e perché in controtendenza con quanto avviene nella Distribuzione privata, dove vengono messi in discussione diritti acquisiti e livelli occupazionali. Anche quest'anno, nonostante tutte le difficoltà che hanno caratterizzato e stanno caratterizzando la situazione generale, la partecipazione e il sacrificio delle lavoratrici ed i lavoratori hanno permesso di raggiungere questo importante risultato, sia per i dipendenti che per la cooperativa. Le lavoratrici ed i lavoratori, insieme alle delegate e ai Delegati, sono pronti, come sempre, a fare la loro parte per affrontare le difficili sfide che si prospettano, ma chiedono alla cooperativa comportamenti coerenti con una vera distintività, che deve vedere una proficua partecipazione dei lavoratori attraverso le loro rappresentanze ai confronti ed alle scelte.