Una guida interattiva dedicata ai settori culturali e creativi

Che possono così facilmente individuare il tipo di finanziamento europeo adatto a loro

Europe
Europe Direct Firenze
14 dicembre 2021 14:42
Una guida interattiva dedicata ai settori culturali e creativi

La ricerca di fondi per il settore culturale e creativo è da sempre una ricerca affannosa nell’individuare il finanziamento giusto per il proprio settore e questo succede anche quando si ricercano opportunità in ambito europeo.

Per un operatore culturale il riferimento principale è il programma Europa Creativa 2021-2027 che da’ in effetti un grande sostegno alle organizzazioni culturali e creative ad operare a livello transnazionale, a promuovere la circolazione transfrontaliera delle opere culturali e a incentivare la mobilità degli operatori cultuali.

Ma non è il solo, il settore culturale e creativo è sostenuto anche da Orizzonte Europa 2021-2027, programma dedicato alla ricerca e innovazione, che ha al suo interno un’azione dedicata alla cultura, alle arti europee, ai valori e tradizioni europee nonché anche alle industrie culturali e creative e alle tecnologie per il patrimonio culturale.

Le opportunità offerte dai programmi europei non si esauriscono in questi due grandi programmi più noti, ma si possono trovare anche altri programmi come nei Fondi Strutturali a gestione regionale e InvestEU 2021-2027 per sostenere l’economia e gli investimenti in Europa.

Diventa quindi difficile per gli operatori culturali orientarsi nella vastità dei fondi europei, capire quelli più adatti e cogliere le opportunità di operare in tutta Europa, raggiungere nuovi pubblici e sviluppare competenze nuove come quelle nel settore digitale.

Adesso invece, grazie alla nuova guida interattiva CultuEU, lanciata dalla Commissione europea, è molto più semplice trovare tutte le opportunità di finanziamento a livello europeo.

Le organizzazioni culturali e creative, di ogni tipo e dimensione, possono orientarsi nel panorama dei finanziamenti europei provenienti da 21 programmi ed accedervi facilmente, filtrando le opportunità a seconda delle proprie esigenze, settore e tipo di organizzazione.

La guida CulturEU è aggiornata regolarmente con le informazioni più recenti relative ai nuovi inviti a presentare proposte ed è corredata anche di esempi e buone pratiche.

La Guida è raggiungibile a questo Link https://ec.europa.eu/culture/funding/cultureu-funding-guide. Al momento è fruibile solo in inglese, ma dall’inizio del nuovo anno sarà disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali europee.

Per i creativi, gli artisti e gli operatori esiste inoltre l’opportunità di condividere informazioni, iniziative e idee su una piattaforma apposita Creatives Unite.

che conta attualmente più di 43.000 utenti, piattaforma nata nel 2020 in risposta alla crisi del Covid, su iniziativa della commissaria europea Mariya Gabriel (Innovazione, Ricerca, Cultura, Educazione e Giovani) come luogo unico per condividere iniziative e buone pratiche per questo settore fortemente penalizzato dalla pandemia. 

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza