Una Fiorentina lenta e involuta perde a San Siro.

Gara mediocre. Incertezze nella fase difensiva. Roncaglia e Tomovic improponibili. Tatarusanu insicuro, Ilicic impalpabile, Kalinic ininfluente. Alonso e Borja i migliori.

Alessandro
Alessandro Lazzeri
18 gennaio 2016 01:46
Una Fiorentina lenta e involuta perde a San Siro.

Ancora una sconfitta per i Viola che sembrano aver perso la brillantezza del girone d'andata. Il Milan non è certo irresistibile, non ha gioco ma i Viola sono riusciti nell'impresa di salvare la panchina di Mihajlovic.

La Fiorentina manifesta subito la fragilità difensiva. Al quarto Bacca passa in mezzo a Roncaglia e a Tomovic in posizione regolare e batte Tatarusanu. Clamorosa ennesima topica di Roncaglia e Tomovic, che rendono evidente le difficoltà di una difesa a tre, che è raramente sufficiente ma quando manca Gonzalo, si rivela del tutto inadatta per una squadra ambiziosa. La Fiorentina tiene palla ma è troppo lenta e non crea occasioni sino al decimo, quando Kalinic serve Bernardeschi in area, ma il talento viola indugia troppo a tirare ed è fermato in angolo. Il Milan si chiude nella propria metà campo, i Viola fanno girare la palla, ma non riescono a essere pericolosi. Borja Valero e Alonso sono dinamici e propositivi, mentre Ilicic e Bernardeschi sono lenti e poco incisivi. Il Milan non combina niente sino alla fine del tempo, ma arriva in vantaggio al riposo.

Nella ripresa la Fiorentina ci prova generosamente, ma con poca lucidità. All'ottavo i Viola vanno vicini al goal, con una mischia conclusa male da Astori. Due minuti dopo Ilicic serve perfettamente Kalinic, ma il croato spreca con un tiraccio. Il Milan chiude tutti gli spazi e mira a difendersi e a cercare qualche ripartenza. Al quindicesimo Antonelli, dopo un contropiede, si ritrova solo in area, ma spreca il raddoppio tirando addosso a Tatarusanu. Dopo il ventesimo Sousa inserisce Rossi al posto di Suarez per cercare una maggiore pericolosità. La Fiorentina preme ma non riesce a incidere. Sousa inserisce anche Babacar, ma il pareggio non arriva. Arriva invece il secondo goal del Milan al quarantatreesimo con Boateng che supera un Tatarusanu incerto e poco reattivo.

Brutta serata della Fiorentina che riesce a perdere con una squadra come Il Milan che giocando in difesa e con qualche ripartenza, ha vanificato il possesso palla e la miglior tecnica dei ragazzi di Sousa che sono apparsi lenti e privi della brillantezza che li aveva quasi sempre caratterizzati. Qualche dubbio sulla consistenza della rosa e sulle scelte obbligate del tecnico che è costretto a schierare una difesa a tre, anche in partite come quella di San Siro. Una difesa che evidenzia un Roncaglia inadatto a giocare esterno difensivo, un Tomovic volenteroso ma modesto, e un Tatarusanu insicuro. Adesso occorrono rinforzi: la panchina è corta. Servono almeno un difensore, un centrocampista e un esterno d'attacco. Problemi da risolvere se si vuole coltivare le ambizioni. Adesso si attende l'intervento della Società Viola. Ci auguriamo che le voci di mercato si  concretizzino  al più presto. Firenze vuol continuare a sognare.

Queste le parole di Sousa ai microfoni di Premium: "Così come nella vita abbiamo momenti di difficoltà, ma vanno superati con serenità e con il sorriso. La base del nostro gioco l'abbiamo mantenuta, siamo stati propositivi, ci è mancato di concludere. Ma abbiamo una buona base che ci può permettere di pensare positivo. Il Milan ci ha chiuso bene, ci ha aspettato e ha cercato i nostri errori, anche provocandoli. Abbiamo cercato timidamente la conclusione, è mancata un po' la cattiveria.

Senza scuse, ma quando i campi sono belli, puoi andare anche in velocità. così invece ti serve un controllo in più. Dobbiamo comunque migliorare tantissimo sull'ultimo passaggio, ma anche sulla cattiveria nel cercare il gol. Rossi? Merita un pensiero in più per tutta la sua carriera, e come persona. Ma noi prendiamo le nostre scelte per la Fiorentina, per vincere. Aiutiamo Giuseppe per farlo tornare al massimo, con massima serenità. Mercato? Ho detto tante volte, sappiamo cosa questa squadra ha bisogno, la società sta lavorando.

Io continuo a lavorare con quello che abbiamo".

Milan 2

Fiorentina 0

MILAN (4-4-2): Donnarumma; Abate, Alex, Romagnoli, Antonelli; Honda, Montolivo (24' st Kucka), Bertolacci, Bonaventura; Niang (33' st Boateng), Bacca (41' st Balotelli). All. Mihajlovic

FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Astori, Roncaglia; Bernardeschi, Vecino, Suarez (21' st Rossi), Alonso (30' st Pasqual); Borja Valero, Ilicic (37' st Babacar); Kalinic. Allenatore: Paulo Sousa.

Arbitro: Doveri di Roma

Marcatori: 4' pt Bacca; 43' st Boateng

Note: ammoniti Suarez, Kalinic, Vecino, Tomovic, Bacca, Bertolacci

In evidenza