Un sondaggio rivolto ai giovani sulla mobilità in Europa

Sino al 30 settembre potranno dare la loro opinione e il loro apporto alla politica europea

Europe
Europe Direct Firenze
21 luglio 2023 14:48
Un sondaggio rivolto ai giovani sulla mobilità in Europa

“Hai tra i 15 e i 29 anni? Vuoi rendere la tua regione un posto migliore? Vuoi fare davvero la differenza per la politica europea? Se è così, l'UE ha bisogno di te!”

Con questo appello viene richiesto ai giovani europei di rispondere ad un sondaggio per capire le ragioni della mobilità all’interno dell’Unione europea e conoscere gli eventuali fattori di spinta e di attrazione che alcune regioni potrebbero avere per i giovani.

È stato osservato infatti che alcuni territori risultano maggiormente attrattivi rispetto ad altri che invece rischiano una stagnazione dello sviluppo a causa degli alti tassi di migrazione verso l'estero della loro popolazione giovanile

Premesso che la libera circolazione è uno dei diritti fondamentali dei cittadini europei e ha facilitato gli spostamenti all’interno dell’Unione, si deve anche guardare allo sviluppo dei territori.

La DG REGIO, Direzione generale per la politica regionale e urbana della Commissione europea, sta lavorando a un progetto per affrontare il problema della contrazione della popolazione giovanile nelle regioni europee e intende sviluppare un kit di strumenti con raccomandazioni politiche che le autorità regionali e locali potranno utilizzare per trattenere e attrarre i giovani, nella fascia di età dai 15 ai 29 anni, nei loro territori. Finalità del sondaggio Youth4RevivingTerritories, lanciato dalla DG REGIO, è raggiungere il maggior numero di giovani per avere un quadro realistico della mobilità in Europa e la Commissione garantisce che le raccomandazioni politiche finali del progetto saranno elaborate dai giovani, al centro della questione mobilità.

Il sondaggio richiede circa 5 minuti per essere compilato, è disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE fino al 30 settembre 2023 

Foto gallery
Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza