un Premio nel centenario della nascita di Giuliacarla Cecchi

Dedicato ai giovani aspiranti stilisti delle scuole di moda di tutto il mondo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 novembre 2021 23:00
un Premio nel centenario della nascita di Giuliacarla Cecchi

Dopo la pausa del 2020 dovuta alla pandemia, ritorna il Premio GIULIACARLA CECCHI, dedicato ai giovani aspiranti stilisti delle scuole di moda di tutto il mondo. Anche in questa edizione, la VII, molte sono state le proposte giunte sul tavolo di Pola Cecchi, che sulle orme della madre GIULIACARLA, porta avanti l’atelier fiorentino fondato nel 1933.

Il Premio, nato per festeggiare il centenario della nascita di Giuliacarla, quest’anno sceglie un’ambientazione glamour, l’architettura industriale del Roster, ovvero il Tepidarium, concesso per l’occasione dal Comune di Firenze.

Nel corso dell'evento - alle 18 del 13 novembre - dopo la sfilata dei 10 finalisti del concorso, saranno presentati al pubblico alcuni modelli degli stilisti premiati negli anni precedenti e facenti parte del “SISTEMA COPERNICANO” associazione no-profit creata da Pola per mettere in contatto i giovani artisti con le aziende di produzione.

A conclusione, la sfilata della collezione inverno 2022 firmata Pola Cecchi, una capsule color ecru e pasta “upcycling” ovvero con l'utilizzo di sete e lane storiche della maison, alcune già lavorate.

Allieterà la serata la giovane soprano Beatrice Nicastro con alcuni brani classici e moderni. Infine, la cerimonia di premiazione dei tre outfit selezionati da una giuria composta da Caterina Chiarelli, Loredana Ficicchia, Tiziana Trillo, Thes Tziveli, Maurizio Mancianti, presideuta da Pola Cecchi, e dal voto dei partecipanti allo spettacolo.

Il Concorso, aperto a tutti i creativi specializzati nel settore MODA-DONNA in età compresa tra i 18 ed i 28 anni, è gratuito. I candidati in gara hanno realizzato progetti inediti ispirati a “ricerca, elaborazione e trasformazione di un tessuto nobile o tecnologico o ecosostenibile in una creazione di alta moda”. I concorrenti finalisti accompagnati dai loro docenti saranno ospiti della maison per 4 giorni, inoltre i primi tre classificati si aggiudicheranno premi rispettivamente di 1.500, 1.000, e 500 euro.

Il Premio è un omaggio allo spirito, lo stile, la competenza, il rigore, la capacità di trasformazione sia dei materiali sia delle tecniche di lavorazione di GIULIACARLA CECCHI, una stilista che dei nastri e delle sue creazioni scultura ha fatto la cifra delle sue collezioni d’alta moda su misura nel patrimonio della Galleria del Costume di Firenze di Palazzo Pitti.

La Maison GIULIACARLA CECCHI, atelier di moda fiorentino, nasce nel 1933 dalla volontà della fondatrice Giuliacarla Cecchi (1913-2005), e percorre tutta la storia della moda italiana del ‘900; dalla sartoria su misura, all’alta moda originale e artigianale diffusa nel mondo, alle “collezioni d’autore” esclusive e uniche, sempre presentate e distribuite da Firenze. Sue sono le creazioni di abiti costruiti usando solamente dei nastri, e le lavorazioni goffrate che le hanno consentito di essere esposta nei musei. Attualmente la Maison è condotta da Pola Cecchi che, con GiuliaCarla, ha condiviso la gestione, l’evoluzione e lo sviluppo della casa di moda e che, con questo premio intende onorare la creatività, l’avanguardia e la sapienza della madre.

Notizie correlate
In evidenza