Ufficio Immigrazione: davvero un bilancio positivo a Firenze?

Allora perché si forma la coda il sabato in attesa che riapra l'ufficio di via della Fortezza il lunedì mattina?

Nicola
Nicola Novelli
28 gennaio 2024 23:20
Ufficio Immigrazione: davvero un bilancio positivo a Firenze?

Nel 2023 l’Ufficio Passaporti della Polizia Amministrativa e Sociale della Questura ha consegnato, insieme ai Commissariati cittadini, oltre il 60% in più dei passaporti prodotti invece nel 2022. Questo quanto annunciato a inizio gennaio 2024 dal Questore Maurizio Auriemma a consuntivo delle attività della Questura di Firenze nel 2023.

Anche per quanto riguarda l’Ufficio Immigrazione della Questura, il dottor Auriemma ha sottolineato di aver rilasciato più di 41.000 permessi di soggiorno, in una città che ospita oltre 158.000 lavoratori stranieri regolari.

Se tutto va bene, sfugge allora il motivo per cui al portone di via della Fortezza 17 i cittadini stranieri siano sempre costretti a lunghe code. Questo fine settimana all'ingresso del front office dell’Ufficio Immigrazione della Questura sono iniziate addirittura nel pomeriggio di sabato nella speranza di ricevere lunedì mattina il permesso di soggiorno già elaborato, oppure di chiedere informazioni su come ottenerlo.

Approfondimenti

Possibile che nella civile Firenze, anno del signore 2024, gli immigrati siano costretti a bivaccare in strada, al freddo e per due notti, nella speranza di presentare la documentazione mancante per completare l’iter necessario alla loro regolarizzazione sul territorio nazionale?

Con queste temperature rigide notturne il buon questore potrebbe almeno degnarsi di aprire straordinariamente le porte dell'androne agli sventurati in attesa da sabato.

Notizie correlate
In evidenza