Truffe: attenti alla "campagna telefonica" sui finanziamenti europei

Sponsorizzato

Ai Centri Europe Direct sono pervenute diverse segnalazioni di imprenditori raggirati da interlocutori che si presentano come consulenti

Europe
Europe Direct Firenze
17 dicembre 2018 15:11
Truffe: attenti alla

Come abbiamo già avevamo avuto modo di parlarne nel 2016, è in corso anche in questi mesi una campagna telefonica spietata relativa ai finanziamenti europei, che va etichettata come truffa. Non una novità. In questo caso il meccanismo è il seguente: gli utenti ricevono una chiamata che li informa della possibilità di ottenere dei finanziamenti europei a fondo perduto, in alcuni casi anche per attività già concluse, in cambio di una somma di denaro per poter ottenere tali informazioni.

Ai Centri Europe Direct in Italia ultimamente sono pervenute diverse segnalazioni di imprenditori raggirati da persone che si presentano come consulenti in finanziamenti europei per le imprese. Le persone in questione offrono consulenza per lo sviluppo di progetti europei e chiedono delle cifre che possono andare da poche centinaia a qualche migliaia di euro, garantendo finanziamenti a fondo perduto provenienti direttamente dalla Commissione Europea. Spesso le aziende vengono circuite dicendo loro che la Commissione Europea ha messo a disposizione della loro azienda dei fondi ingenti finanziati anche al 100%, addirittura per spese già sostenute, basta solo fare domanda per ottenerli. Le persone in questione sono dei truffatori e dopo aver ricevuto l’importo richiesto quasi sempre si rendono introvabili. Queste persone non hanno nulla a che fare con strutture istituzionali che garantiscono serietà e correttezza nell’informazione dei fondi comunitari.

Precisiamo che l’ottenimento di fondi comunitari diretti avviene solo a seguito della partecipazione a specifici bandi molto competitivi, in base a progetti redatti in inglese ed in partenariato con altri enti europei. Per quanto riguarda invece i finanziamenti comunitari indiretti tutte le informazioni si trovano sul sito del Regione Toscana nell’ambito del POR Creo 2014-2020 e i bandi sono accessibili a tutte le imprese costituite o da costituire http://www.regione.toscana.it/porcreo-fesr-2014-2020

Sottolineiamo che non esistono finanziamenti comunitari retroattivi nella maniera più assoluta. Consigliamo quindi a chi venga approcciato in maniera sospetta di:

- cercare di ottenere la maggior quantità possibile di informazioni sulla società e sullo specifico programma di finanziamento proposto e di fare delle verifiche;

- evitare di sborsare le cifre richieste, anche se modeste;

- segnalare l’accaduto ai Centri Europe Direct presenti sul territorio o agli Uffici della Rappresentanza della Commissione europea, inoltrando eventualmente la documentazione di proposta ricevuta, nei casi più gravi sporgere denuncia alle autorità competenti quali la Polizia Postale.

Ribadiamo che tutte le informazione relative ai bandi, ai finanziamenti, ai progetti e ai fondi comunitari sono completamente gratuite e non è necessario sostenere alcun costo per ottenerle. La Rete dei Centri Europe Direct, diffusa su tutto il territorio nazionale (n.44 centri) ed europeo (n.434), è a disposizione di tutti i cittadini per fornire orientamento e informazioni sulle tematiche europee. Gli sportelli europei presenti su Firenze che possono dare informazioni alle imprese sono:

  1. Europe Direct Firenze del Comune di Firenze http://www.edfirenze.eu/
  2. Enterprise Europe Network EEN, rete che supporta le PMI a crescere, innovarsi e ad internazionalizzarsi, rappresentata a Firenze da 3 soggetti diversi http://www.een-italia.eu/sme2eu-contatti/
  3. - Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze
  4. - Eurosportello Confesercenti
  5. - Confindustria Toscana
  6. Apre Toscana https://www.unifi.it/vp-7646-sportello-apre-toscana.html presso l’Incubatore Universitario Fiorentino, Polo Scientifico e Tecnologico di Sesto Fiorentino, promuove la partecipazione ai programmi di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica dell’Unione europea fornendo informazioni ed assistenza agli operatori del mondo della ricerca, dell’innovazione e della produzione (università, imprese, enti pubblici e privati, parti sociali etc.).

In evidenza