Trotto: il record mondiale di Noodles Bieffe

Il cavallo toscano di 14 anni con il 3° posto di oggi a Montecatini ha raggiunto le 530 gare in carriera

Antonio
Antonio Patruno
29 maggio 2021 18:56
Trotto: il record mondiale di Noodles Bieffe
Noodles Bieffe nel settembre 2015

Un cavallo da sogno. Non è Varenne ma ha un cuore e una testa da fuoriclasse. A 14 anni è ancora in pista e oggi ha raccolto un terzo posto a Montecatini in buona categoria. Lui è Noodles Bieffe,  cavallo record mondiale delle corse di trotto con oltre 500 gare disputate.

Un cavallo toscano, Noodles Bieffe, castrone baio nato nel 2007 dall'allevatore Nicola Benini e di proprietà di Francesco Accorinti, che lo accudisce quasi come un figlio ormai.

E dire che alle aste non piaceva, non c'erano acquirenti per il figlio di Sugarcane Hanover e Zonia di Casei: Accorinti lo portò a casa con appena 1000 euro.

Il sito ufficiale del Ministero, il Mipaaf, riporta stasera che Noodles Bieffe in carriera ha disputato 530 corse con 22 vittorie e 236 piazzamenti, e vincite pari a 142.423,75 euro.

Il preparatore e anche driver di riferimento di Noodles Bieffe, che quest'anno terminerà la carriera per raggiunti limiti di età, è storicamente Riccardo Pezzatini (Scuderia Rione Cap). Ma sono decine e decine i drivers che lo hanno condotto, sia in professionisti  (oggi lo ha guidato il napoletano Antonio Velotti) che in gentlemen, sia sui 1640 metri che sul doppio chilometro, sia nel trotto con sulky che nel trotto montato, una specialità che negli ultimi anni sta prendendo vigore anche in Italia.

Un cavallo che sa fare tutto, Noodles, e che può solo essere apprezzato e applaudito anche se non è un campione di velocità: il suo record al km è 1.13.1, un buon tempo ma lontano dai cavalli più veloci che fanno anche 1.10.

La foto che riportiamo di Noodles Bieffe (con il sulky il driver Francesco Fronzoni) è stata scattata al Sesana di Montecatini il 10 settembre 2015: a quella data il pupillo di Accorinti aveva già disputato 243 corse e con il senno di poi non era neanche a metà dell'opera!

Il prospetto dei partenti con le quote è invece relativo a una corsa disputata da Noodles Bieffe al Visarno di Firenze il 27 dicembre 2015: guidato da Pezzatini, colse un terzo posto in ottima compagnia, tanto che come si dice in gergo era l'"ultimo del campo" con quota oltre 61. Beati gli ultimi, perché saranno i primi... Per Noodles è stato ed è veramente così: il suo record di corse disputate in carriera difficilmente verrà superato.

Noodles Bieffe merita un "grazie" di cuore da parte di tutti gli appassionati di trotto. Quando andrà in pensione, chissà se gli sarà riservata una festa speciale, come per Varenne... perché Noodles è il simbolo di tutti i cavalli di buona volontà che si prodigano negli ippodromi d'Italia e del mondo.

In evidenza