Tramvia: terzo parcheggio scambiatore in viale Europa

È stato aperto oggi. Fino all’entrata in funzione della tramvia, sarà gratuito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 Gennaio 2026 16:49
Tramvia: terzo parcheggio scambiatore in viale Europa

Ulteriori 196 posti a disposizione dei residenti. È stato aperto oggi il terzo parcheggio scambiatore previsto dal progetto della linea tranviaria Libertà-Bagno a Ripoli e realizzato a fianco del viadotto Marco Polo.

Erano presenti la sindaca Sara Funaro, l’assessore alla Mobilità, Viabilità e Tramvia Andrea Giorgio e l’assessore regionale ai Trasporti Filippo Boni.

“Oggi inauguriamo il nuovo parcheggio P1, il terzo posteggio scambiatore previsto dal progetto - ha spiegato la sindaca Sara Funaro -. Si tratta di uno snodo fondamentale con 196 posti auto, una parte dei quali dedicati a veicoli elettrici, all’interno del quale abbiamo riservato forte attenzione al verde. In quest’area sono stati sì tagliati alcuni alberi, ma ne sono stati ripiantumati molti di più, tra piante alberate perimetrali e filari alberati per ombreggiare gli stalli, indice di un’attenzione concreta da parte dell’amministrazione al tema della sostenibilità. I lavori procedono con tempi serrati: lo sblocco dei cantieri in piazza Beccaria ci consentirà di procedere spediti con la tabella di marcia per la chiusura dei lavori della linea tranviaria per Bagno a Ripoli”

“Il parcheggio scambiatore che apriamo oggi, il terzo a servizio della linea tramviaria attualmente in costruzione, rappresenta una infrastruttura importante pensata per accompagnare il nuovo sistema di mobilità della città – ha ribadito l’assessore Giorgio – . Fino all’entrata in funzione della tramvia, questi parcheggi saranno gratuiti; successivamente avranno tariffe agevolate per gli abbonati al trasporto pubblico, perché il nostro obiettivo è chiaro: favorire l’interscambio, permettere alle persone di lasciare l’auto e muoversi con i mezzi pubblici. Questo parcheggio è in una posizione strategica, facilmente accessibile dal viadotto Marco Polo e molto vicino alla città. Già da ora può offrire una soluzione concreta a chi ha difficoltà a trovare parcheggio o a chi non usa l’auto tutti i giorni”.

“La realizzazione di 7,5 km di tranvia in 20 mesi rappresenta una sfida difficilissima – ha ricordato l’assessore Boni -, anche tenendo conto della difficile realtà cittadina e della necessità di far procedere in parallelo praticamente tutti i cantieri in contemporanea. Dobbiamo inoltre ricordare la scelta fatta dalla città di cogliere l’occasione dei lavori della tranvia per cambiare tutti i sottoservizi incrociato dai cantieri, ammodernando così fognature, condutture, rete elettrica. Ritengo questo sopralluogo particolarmente importante perché è strategico per il capoluogo regionale e si pone anche a livello nazionale come un esempio di ritorno alla circolazione su rotaia nelle città, in modo innovativo e ambientalmente sostenibile”.

Il nuovo parcheggio P1, adiacente al P2, è accessibile da viale Europa grazie a un nuovo sottopasso realizzato sotto la rampa di collegamento tra il viale e viadotto Marco Polo. I posti sono 196 di cui 22 destinati ai veicoli a ricarica elettrica.

Con l’apertura del parcheggio P1 viene completata la dotazione dei posti a servizio della linea Libertà-Bagno a Ripoli. Si tratta infatti del terzo posteggio scambiatore previsto dal progetto che si aggiunge al P2 in viale Europa (collocato nelle immediate vicinanze del Cimitero del Pino in corrispondenza dell’uscita pedonale verso la futura fermata del tram “Pino”) con 272 posti di cui 22 con ricarica per i veicoli elettrici, arrivando a complessivi 468 posti. E al P3 sul territorio di Bagno a Ripoli (in via Pian di Ripoli accanto al Viola Park) con 358 posti auto di cui 22 con ricarica per i veicoli elettrici.

Complessivamente nei tre parcheggi scambiatori sulla direttrice viale Europa-via Pian di Ripoli saranno a disposizione 826 posti. Si tratta quindi una dotazione importante che, una volta attivata la linea tranviaria, consentirà un efficace interscambio tra i mezzi privati provenienti dal Valdarno, Valdisieve, Chianti ma anche dall’Autostrada e la tramvia. Il sistema di intermodalità viene completato dall’hub per i bus delle linee del trasporto pubblico extraurbano previsto sempre in viale Europa (altezza fermata “Europa 2”).

Parcheggi “verdi”

Il progetto dei tre parcheggi scambiatori riserva una grande attenzione per il verde con fasce alberate perimetrali e filari alberati per ombreggiare gli stalli. Sono state scelte specie arbustive ed arboree autoctone con l’impianto di aceri ricci e olmi ibridi resistenti alla grafiosi selezionati dal CNR di Firenze. La crescita veloce degli esemplari delle due specie consentirà una veloce copertura dell’area destinata alla sosta delle macchine.

Nello specifico il progetto del parcheggio P3 prevede circa 320 alberi di nuovo impianto distribuiti su una superficie di oltre 20mila metri quadrati. La superficie a verde del parcheggio si estende su 6.500 metri quadrati a cui va sommata la superficie degli stalli inerbiti di quasi 4.680 metri quadrati per un totale di 11.175 metri quadrati “verdi”. Nel parcheggio P2 gli alberi di nuovo impianto sono circa 260 distribuiti su di una superficie di quasi 15.550 metri quadrati di cui 2.316 metri quadrati a verde che, gli ulteriori 5.450 metri quadrati degli stalli inerbiti, porta a oltre quasi 7.770 i metri quadrati “verdi”. A questi si aggiungeranno gli stalli inerbiti del P1 appena ultimato con un ulteriore contributo pari a 1.980 metri quadrati, arrivando quindi a 9.680 metri quadrati di superficie verde.

In evidenza