Tramvia: sciopero il 1 giugno

Due i presidi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 maggio 2021 23:20
Tramvia: sciopero il 1 giugno

Martedì 1 giugno 2021 è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore, promosso dalle associazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil-Trasporti, Faisa-Cisal, Ugl Fna, per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro e il miglioramento delle condizioni lavorative.

Il Contratto Nazionale di Lavoro Autoferrotranvieri Internavigatori (modalità TPL) è scaduto da tre anni, le trattative per il suo rinnovo sono interrotte, le procedure di raffreddamento hanno dato esito negativo.

Nell’ambito dello sciopero domani 1° giugno, a Firenze, è in programma un presidio in Piazza Stazione, lato scalette, dalle 10.30 alle 12.00, 50-60 i partecipanti nel più rigoroso rispetto delle norme Anticovid.

Approfondimenti

Sempre dalle 10.30 alle 12.00 è in programma un secondo presidio, simbolico, 8 –10 gli autoferrotranvieri che vi prenderanno parte, in via Paisiello, 8 presso la sede Cispel Toscana.

Lo sciopero, di 24 ore, coinvolgerà anche il servizio della tramvia.it/">tramvia di Firenze. Il servizio della tramvia di Firenze sarà comunque garantito dalle 6.30 fino alle 9:30 e dalle 17:00 fino alle 20:00. Fuori da queste fasce orarie la presenza e regolarità del servizio non saranno garantite e dipenderanno dal grado di adesione allo sciopero. Il tasso di adesione dei precedenti scioperi proclamati dalle medesime sigle sindacali è stato pari all’86%.

Suggeriamo ai passeggeri di spostarsi valutando anche orari, mezzi e itinerari alternativi.

Notizie correlate
In evidenza