Tramvia Firenze, ecco come sarà la linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano

Il dettaglio: si svilupperà per 6,1 km con 15 fermate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Dicembre 2025 22:43
Tramvia Firenze, ecco come sarà la futura linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano

Tramvia Firenze, ecco come sarà la linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano: nel dettaglio, da viale Don Minzoni i tram sottoattraversano la linea ferroviaria all’altezza di piazza delle Cure, da dove imboccheranno viale dei Mille per arrivare allo stadio.

La linea continua sui viali Fanti/Malta/Fanti, via Mamiani, viale Duse, via del Gignoro, per arrivare poi in via della Chimera e al capolinea Rovezzano, dove sarà realizzato un nuovo parcheggio scambiatore con un ampliamento di quello esistente in corrispondenza della stazione ferroviaria (per circa 140 posti a cui si potranno aggiungere ulteriori 350 posti grazie al progetto di realizzazione dell'Hub intermodale di Rovezzano). Prevista anche un’area sosta più piccola (un’ottantina di posti auto e una quindicina per le moto) in adiacenza alla fermata “Rondinella” caratterizzato dall’inserimento di nuove alberature sia sui margini sia all’interno. 

Come nella linea per Bagno a Ripoli anche nella linea Libertà-Rovezzano è previsto un tratto senza pali e catenaria di quasi 1,2 km tra piazza delle Cure e largo Gennarelli, praticamente tra le fermate “Mille” e “Campo di Marte”. Due le principali opere strutturali, il sottoattraversamento del cavalcavia delle Cure (per il quale in sede di conferenza dei servizi e sulla base del parere del Mit è stata scelta la soluzione con il doppio binario più efficiente e funzionale in termini di esercizio) e il sovrappasso del Mensola all’altezza di via della Chimera.

video Florence Tv Città Metropolitana di Firenze

In evidenza