Tpl, nuove corse per gli studenti di Campi Bisenzio

Disagio dovuto al trasferimento delle due classi del liceo Agnoletti. La linea potrà essere usata anche dai lavoratori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2024 18:45
Tpl, nuove corse per gli studenti di Campi Bisenzio

Campi Bisenzio, 12 settembre 2024 - Si è tenuta stamattina a Villa Rucellai, alla presenza della Vice Sindaca del Comune di Campi Bisenzio Federica Petti, dell'Assessore alla Viabilità e TPL Daniele Matteini e dell'Assessore alla Pubblica Istruzione del comune di Signa Marcello Quaresima, la conferenza stampa di presentazione delle nuove corse dedicate agli studenti del Liceo Agnoletti di Campi Bisenzio, che, a causa dei lavori presso la sede scolastica, verranno trasferiti temporaneamente nel Polo Scientifico di Sesto Fiorentino.

"Ci siamo interfacciati con Autolinee Toscane fin da subito - ha dichiarato la Vice Sindaca Federica Petti - per cercare quanto possibile di ovviare il disagio dovuto al trasferimento delle due classi del liceo Agnoletti di Campi Bisenzio verso la sede centrale di Sesto Fiorentino cogliendo l'occasione per aumentare le corse degli autobus per tutte e tutti gli studenti che da Campi Bisenzio raggiungono le scuole di Sesto Fiorentino. Non solo, sarà un'occasione per collegare Signa, Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino e la linea potrà essere usata anche dai lavoratori.

Ci sarà una fase sperimentale, finanziata interamente dai comuni di Campi Bisenzio e di Signa in base al numero degli studenti, che durerà fino a dicembre: in questi mesi monitoreremo il reale utilizzo delle corse aggiuntive e se risulterà una soluzione utilizzata, sicuramente porteremo al tavolo regionale l'esigenza di mantenere definitivamente le corse. Per questo ringrazio il comune di Signa per aver da subito aderito a questa iniziativa e l'assessore Matteini per il supporto.

"

"Sono più di 400 i ragazzi che ogni mattina raggiungono le scuole di Sesto Fiorentino da Campi Bisenzio - ha dichiarato l'assessore Daniele Matteini - e questo servizio è stato necessario per potenziare e favorire l'utilizzo dei mezzi pubblici e di unire i tre comuni limitrofi. Anche per quest'anno, inoltre, ci saranno risorse comunali poi il rimborso per il Tpl per gli studenti e le studentesse campigiane."

"Grazie alla collaborazione tra i Comuni di Campi Bisenzio e Signa - ha dichiarato l'Assessore Marcello Quaresima - si è riusciti a garantire un servizio di trasporto idoneo per gli studenti che per l'anno scolastico 2024/2025, dovranno spostarsi dalla sede di Campi Bisenzio del Liceo M.E. Agnoletti a quello di Sesto Fiorentino del medesimo istituto. L'unità di intenti dimostrata dai due enti in questa circostanza, è comprova che creare una rete territoriale per fare sinergie fra Comuni vicini, risulta essere una carta vincente. La vicenda attuale del Liceo Agnoletti dimostra l'importanza di avere un'offerta didattica radicata e diffusa sul territorio, tale che possa rimuovere qualsiasi ostacolo all'accesso all'istruzione dei nostri giovani, pertanto il Comune di Signa auspica che in futuro anch'esso possa ospitare un istituto superiore che possa rappresentare un'ulteriore possibilità di scelta per gli studenti della piana."

A partire dal 16 settembre, la linea 86 introdurrà sei nuove corse dedicate agli studenti del Liceo Agnoletti di Campi Bisenzio, che, a causa dei lavori presso la sede scolastica, verranno trasferiti temporaneamente a Sesto Fiorentino.

Le nuove corse saranno operative dal lunedì al venerdì, in corrispondenza degli orari di ingresso e uscita da scuola. Tutti gli orari, i dettagli sui percorsi e le fermate sono disponibili sul sito web di Autolinee Toscane.

In evidenza