Toscana, Jessica premiata per la denuncia delle violenze subite

 Jessica picchiata dall'ex fidanzato pubblica in rete le foto delle lesioni subite

Antonio
Antonio Lenoci
24 marzo 2014 09:37
Toscana, Jessica premiata per la denuncia delle violenze subite

Jessica Rossi è la giovane donna di Grosseto che ha postato su Facebook le lesioni presenti sul suo corpo a seguito di una lite avvenuta con l'ex fidanzato che non si sarebbe arreso alla separazione. Dopo la corsa in ospedale ha preso la decisione importante di pubblicare le immagini della violenza, riscuotendo per questo la solidarietà di tante donne.La ragazza, precaria, è poi rimasta senza lavoro dato che la prognosi di un mese non è "coperta" dal contratto a chiamata che non prevede il periodo di malattia. Abbiamo chiesto all'avvocato della giovane, Alessio Scheggi, come procederà l'iter processuale: "E' stata fatta una denuncia querela, i fatti sono appena accaduti - precisa - la mia assistita aveva avvertito l'interessato che al prossimo gesto avrebbe postato le foto su Facebook.

Provvederemo a che giustizia sia fatta, ma il risultato da ottenere era anche questo, dimostrare che si può rispondere alla violenza uscendo allo scoperto. Per quanto riguarda l'aspetto lavorativo purtroppo il tipo di contratto non la copre dalla malattia e quindi un danno già c'è stato, ha perso il lavoro. Proprio oggi abbiamo saputo però che la ditta si è resa disponibile a richiamarla in un secondo momento".La giovane ha ritenuto che non bastasse una generica denuncia in Questura, era necessario che la gente si accorgesse di quali fossero le cause degli atti di violenza.

La giovane ha voluto incontrare un'ultima volta l'ex per un chiarimento, ma sono dovuti intervenire due passanti per sottrarla alla follia dell'uomo che in seguito si sarebbe scusato attraverso un sms che la donna non ha voluto leggere.

"So che a Jessica sono arrivate tantissime attestazioni di solidarietà - ha detto Enrico Rossi, il presidente della Regione Toscana - anch'io ho voluto esprimerle la mia vicinanza e la mia ammirazione per il gesto coraggioso, un sentimento che credo condiviso da tutti i cittadini toscani. La Regione si impegnerà sempre più nell'offrire un rifugio alle vittime di questa violenza ingiustificabile, le mani non si usano contro nessuno".

"Gli atti di violenza sulle donne sono in drammatico aumento - sottolinea Rossi - e Jessica ci ha sbattuto in faccia la realtà. Spero che il suo gesto convinca tante donne ad uscire dall'ombra denunciando gli aguzzini".

Il padre della ragazza preferisce non parlare "E' un momento difficile, forse il più difficile che sto passando" ci ha detto. "Questo premio è la cosa più bella che mi sia capitata ringrazio tutti - dice Jessica ospite a Firenze - e devo dire che mi sento meglio dopo questo gesto che spero possa aiutare tante a fare come me". Nei prossimi giorni Jessica incontrerà anche la presidente della Camera Laura Boldrini.

Foto gallery
In evidenza