Toscana Aeroporti: il CdA conferma Carrai Presidente e Naldi AD

Modificato il calendario eventi societari 2021. Petrucci (Fdi): “La Regione ha rinunciato al proprio ruolo di indirizzo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 maggio 2021 23:45
Toscana Aeroporti: il CdA conferma Carrai Presidente e Naldi AD

Firenze 20/05/2021- Firenze, 20 maggio 2021 – Il Consiglio di Amministrazione di Toscana Aeroporti S.p.A., nominato da parte dell’Assemblea degli azionisti tenutasi in data 18 maggio 2021, si è riunito in data odierna per eleggere le cariche sociali e per conferire le deleghe di gestione così come previsto dallo Statuto vigente e dal Codice di Corporate Governance 2020, cui la Società aderisce.

L’organo amministrativo ha confermato Marco Carrai Presidente del Consiglio di Amministrazione e Roberto Naldi Amministratore Delegato della Società, individuando quest’ultimo anche quale chief executive officer ai fini del Codice di Corporate Governance 2020. In virtù delle deleghe conferite, il Presidente Marco Carrai e l’Amministratore Delegato Roberto Naldi sono da considerarsi esecutivi.

Inoltre, il CdA ha nominato quale Vice Presidente il Consigliere Stefano Bottai.

Approfondimenti

Il CdA di Toscana Aeroporti S.p.A., sulla base delle informazioni disponibili e delle dichiarazioni rese dagli interessati, ha altresì valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi sia del D. Lgs. n. 58/1998 che del Codice di Corporate Governance 2020, in capo agli amministratori Elisabetta Fabri, Antonella Mansi, Giorgio De Lorenzi, Patrizia Pacini, Mirko Romoli Fenu, Claudio Bianchi, Nicoletta De Francesco e Cristina Martelli.

Inoltre, il CdA ha valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi del Codice di Corporate Governance 2020 in capo al consigliere Stefano Bottai e dei requisiti ai sensi del D. Lgs. n. 58/1998 in capo al consigliere Saverio Panerai. Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio di Amministrazione per valutare l’indipendenza dei propri componenti.

Nel corso della medesima riunione, il Consiglio di Amministrazione ha definito la struttura di governance della Società, provvedendo ad istituire i seguenti comitati endoconsiliari che risultano così composti:

Comitato Esecutivo: Marco Carrai (Presidente), Roberto Naldi, Mariano Andres Mobilia Santi, Antonella Mansi e Claudio Bianchi.

Comitato Controllo e Rischi anche con funzioni di Comitato per le Operazioni con le Parti Correlate: Stefano Bottai, Mirko Romoli Fenu e Patrizia Pacini.

Comitato Nomine e Remunerazioni: Stefano Bottai, Elisabetta Fabri e Gino Mannocci.

Confermati i componenti dell’Organismo di Vigilanza ex D.Lgs. 231/2001 che risulta composto da Edoardo Marroni, componente esterno con funzione di Presidente, da Michele Giordano come componente esterno e da Nico Illiberi, Direttore Legale & Compliance TA, come componente interno.

Il Consiglio di Amministrazione, infine, ha confermato Marco Gialletti Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari.

Modifica del calendario eventi societari 2021

A parziale modifica del Calendario degli Eventi Societari 2021, diffuso in data 18 dicembre 2020, si comunica che la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’esame e l’approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2021 avrà luogo in data 8 settembre 2021 anziché in data 4 agosto 2021. Il Calendario degli eventi societari 2021 aggiornato è disponibile sul sito internet della Società

“Avevo presentato una mozione per impegnare la Regione a votare contro la modifica dello statuto, che di fatto mette sempre più il Cda di Toscana Aeroporti in mano ai soci privati. Vorrei sommessamente ricordare che stiamo parlando non di una società qualsiasi, ma di una società che gestisce un'infrastruttura strategica di proprietà pubblica: rinunciare da parte dei soci pubblici ad esercitare un ruolo il più pesante possibile è una scelta veramente grave ed incomprensibile. La Regione ha rinunciato al proprio ruolo di indirizzo, accettando in maniera supina un grave ridimensionamento del proprio peso specifico all’interno del CdAdichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.

Ho presentato un’interrogazione per chiedere che il Governatore Giani venga nell’aula del Consiglio regionale a motivare pubblicamente la propria scelta –annuncia Petrucci- E’, inoltre, a ancora giacente in Consiglio una mia mozione nella quale chiedo di valutare se ci sono gli estremi per impugnare la modifica dello Statuto davanti al Tribunale Amministrativo.”

Notizie correlate
In evidenza