Toscana Aeroporti: i risultati del primo trimestre 2021

Ancora sciopero il 15 maggio dei lavoratori di handling. Galletti e Noferi (M5S): “Regione confermi il suo impegno"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2021 23:45
Toscana Aeroporti: i risultati del primo trimestre 2021

Risultati di traffico passeggeri ed economici condizionati dalle misure restrittive agli spostamenti dovute alla pandemia da Covid-19 e ulteriormente penalizzati dalla chiusura dello scalo di Firenze dal 1° febbraio al 1° aprile per lavori programmati sulla pista di volo.

Traffico passeggeri: 75 mila i passeggeri complessivamente transitati negli aeroporti di Firenze e Pisa nei primi tre mesi dell’anno (-92,5% rispetto al primo trimestre 2020, periodo solo parzialmente influenzato dagli effetti della pandemia da Covid-19).

Traffico cargo: 3.415 tonnellate di merce e posta trasportate (+6,3%).▪ Ricavi operativi pari a 4,1 milioni di euro (-75,9% rispetto ai 16,8 milioni di euro del primo trimestre 2020).

Approfondimenti

EBITDA negativo per 5,8 milioni di euro rispetto al valore, anch’esso negativo, di 622 mila euro del 31 marzo 2020.

Il risultato netto di periodo del Gruppo presenta una perdita di 7,7 milioni di euro rispetto a una perdita di 2,9 milioni di euro del primo trimestre 2020.

Indebitamento finanziario netto pari a 90,5 milioni di euro rispetto ai 77,3 milioni di euro del 31 dicembre 2020. Al 31 marzo 2021 il rapporto Debt/Equity (quoziente di indebitamento finanziario) è pari a 0,91.

“L’accelerazione della campagna vaccinale in corso, le recenti importanti iniziative varate dal Governo Italiano per sostenere e promuovere il turismo nel nostro Paese e gli incoraggianti segnali di dinamismo provenienti dalle compagnie aeree per la stagione estiva, ci fanno guardare con maggiore ottimismo ai prossimi mesi, seppur consapevoli dello scenario ancora particolarmente difficile per l’intero settore aeroportuale”, ha affermato il Presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai.

Intanto si registra la proclamazione di uno sciopero indetto dalle sigle sindacali FILT-CGIL, FIT-CISL, UIL TRASPORTI, UGL, USB per il giorno 15 dalle ore 11.00 contro la vendita, sia presso lo scalo di Pisa che presso lo scalo di Firenze.

“Ascoltate le istanze delle sigle sindacali - dicono Galletti e Noferi - abbiamo ritenuto utile favorire un incontro tra i rappresentanti dei lavoratori e il Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, affinché i fatti fossero esposti senza intermediazione politica, ma direttamente dalla viva voce dei soggetti interessati.”

“La vendita di Toscana Aeroporti Handling è ritenuta inopportuna dai sindacati perché non terrebbe conto del calo dei volumi di traffico legato alla contingenza pandemica, questione che si ricollega alla normativa europea in materia di concorrenza. Inoltre solleva anche la questione, non di poco conto, del trasferimento di un’attività strategica per gli scali toscani ad un’azienda che dalle visure camerali sembrerebbe avere 71 dipendenti e che ad acquisizione completata dovrà farsi carico di altri 450 lavoratori. Fatto che non lascia tranquilli - incalzano le pentastellate - soprattutto perché, ad oggi, non sappiamo ancora se esista un piano industriale in grado di dare le dovute garanzie.”

“Naturalmente - proseguono le cinque stelle - la nostra battaglia al fianco dei lavoratori degli handling toscani prosegue senza incertezze. Facciamo nostre le richieste dei sindacati e chiediamo con altrettanta forza che il nuovo rappresentante della Regione, che a breve verrà eletto nel Cda di Toscana Aeroporti, rappresenti gli interessi dei lavoratori in ogni sede e col massimo sforzo.”

E incalzano: “Questa cessione è inoltre la dimostrazione plastica che l’impegno sottoscritto con voto unanime alla mozione che abbiamo presentato solo poche settimane fa, e che chiedeva di vincolare alla tutela occupazionale i 10 milioni elargiti della Regione in favore di Toscana Aeroporti, è sì nelle intenzioni, ma non nei fatti.”

“A questo punto sospendere l’erogazione dei soldi e quasi un imperativo, almeno fino a quando Toscana Aeroporti non acconsentirà a partecipare agli incontri di Giunta e alle Commissioni consiliari, appuntamenti finora disertati” così Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle Toscana e Silvia Noferi, Consigliera Regionale.

Notizie correlate
In evidenza