Tornano le mostre di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

La moda dal 10 al 13 gennaio con l'Uomo, dal 18 al 20 con il Bimbo e dal 25 al 27 con i Filati. Chiude Vintage Selection

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2023 22:40
Tornano le mostre di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

Tornano gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia il 10 gennaio (fino al 13) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 18 al 20) per poi concludere con Pitti Filati (dal 25 al 27 gennaio).

A questa edizione Pitti Uomo fa evolvere la sua proposta e amplia il percorso espositivo con nuovi spazi e progetti. Sala delle Nazioni, Polveriera, Sala della Ronda, Arsenale, Rondino e Lyceum sono le tappe da non perdere in Fortezza.

La notizia del declino dell’abito formale è una delle storie più vecchie del mondo menswear, finita anche sulle prime pagine dei giornali, sulla scia del Covid. Ma se il mercato dei completi da ufficio è in calo, l'abito è tutt'altro che morto. Al contrario, gli esperti hanno definito questo momento un'epoca d'oro per la sartoria d'avanguardia, fatta per celebrare la vita.

Approfondimenti

La sezione 100% Bambino si arricchisce ancora di più grazie a “Smart Kids”: un nuovo progetto che, all'interno del Padiglione delle Ghiaia, presenterà una selezione speciale di collezioni, innovative nello stile e nel mix match. Una prospettiva vicina al mondo bambino perché spontanea, dal risultato terribilmente easy, ma dai contenuti forti e solidi.

Nostalgia rétro per tessuti naturali e accessori secondo natura. Un erbario di stile a tinte nature, tra abitini garden-style, sneakers sottobosco e dettagli da pollice verde. Ecco che anche quest’anno lo chic è sempre più green ed ethically correct, selezionato dal magazine “Elle Kids”. I brand protagonisti: Appulu, Attipas, Bobux, Collégien, Igor, Lil'Atelier, Ludò, Play Up, Wedoble, Yaarn.

Produzioni etiche, tessuti naturali e lotta agli sprechi. La filosofia eco raccontata attraverso i brand del progetto I Want to Be Green, che a questa edizione ha per tema “The Future Shapers”. Ecco gli altri protagonisti.

Pitti Filati dedica la stagione primavera/estate 2024 all’importanza del dialogo e della comunicazione e Alphabet, il nuovo tema dello Spazio Ricerca, ne interpreta un aspetto specifico: quello sul foglio. La scrittura è il modo in cui ci orientiamo nello spazio; il foglio, lo spazio virtuale e reale della nostra progettualità ma anche del nostro sviluppo, crescita, apprendimento, comprensione, scambio, comunicazione. A cura di Angelo Figus e Nicola Miller.

Feel the People è il tema del contest dedicato ai nuovi talenti della maglieria internazionale promosso da Feel the Yarn®, brand sotto la cui egida rientrano la maggior parte delle iniziative del Consorzio Promozione Filati. I vincitori avranno la possibilità di creare una capsule collection in maglia per la AI 24/25 realizzata con la collaborazione delle filature di Feel the Yarn e con la consulenza e distribuzione curate insieme alla Camera Showroom di Milano.

Coerente all’approccio pionieristico della sezione Fashion at Work nell’uso delle nuove tecnologie applicate alla manifattura, D-house laboratorio urbano presenta - in collaborazione con The Woolmark Company e Suedwolle - uno studio sulle proprietà applicative delle tecnologie di D-house realizzando manufatti con il filato innovativo Icevit, che si scioglie con il calore e si fonde con la lana con il vantaggio di non avere più pilling o abrasioni.

Al Piano Inferiore del Padiglione Centrale.

Torna Vintage Selection, il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage. Appuntamento durante i giorni della manifestazione, da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio, al Padiglione Medici della Fortezza da Basso, con il salone ormai riconosciuto come uno degli appuntamenti più autorevoli e prestigiosi nel mondo del vintage in Italia e in Europa. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.

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