Tornano gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Si inizia il 10 gennaio (fino al 13) con Pitti Uomo, a seguire Pitti Bimbo (dal 18 al 20) per poi concludere con Pitti Filati (dal 25 al 27 gennaio).
A questa edizione Pitti Uomo fa evolvere la sua proposta e amplia il percorso espositivo con nuovi spazi e progetti. Sala delle Nazioni, Polveriera, Sala della Ronda, Arsenale, Rondino e Lyceum sono le tappe da non perdere in Fortezza.
La notizia del declino dell’abito formale è una delle storie più vecchie del mondo menswear, finita anche sulle prime pagine dei giornali, sulla scia del Covid. Ma se il mercato dei completi da ufficio è in calo, l'abito è tutt'altro che morto. Al contrario, gli esperti hanno definito questo momento un'epoca d'oro per la sartoria d'avanguardia, fatta per celebrare la vita.
Approfondimenti
La sezione 100% Bambino si arricchisce ancora di più grazie a “Smart Kids”: un nuovo progetto che, all'interno del Padiglione delle Ghiaia, presenterà una selezione speciale di collezioni, innovative nello stile e nel mix match. Una prospettiva vicina al mondo bambino perché spontanea, dal risultato terribilmente easy, ma dai contenuti forti e solidi.
Nostalgia rétro per tessuti naturali e accessori secondo natura. Un erbario di stile a tinte nature, tra abitini garden-style, sneakers sottobosco e dettagli da pollice verde. Ecco che anche quest’anno lo chic è sempre più green ed ethically correct, selezionato dal magazine “Elle Kids”. I brand protagonisti: Appulu, Attipas, Bobux, Collégien, Igor, Lil'Atelier, Ludò, Play Up, Wedoble, Yaarn.
Produzioni etiche, tessuti naturali e lotta agli sprechi. La filosofia eco raccontata attraverso i brand del progetto I Want to Be Green, che a questa edizione ha per tema “The Future Shapers”. Ecco gli altri protagonisti.
Pitti Filati dedica la stagione primavera/estate 2024 all’importanza del dialogo e della comunicazione e Alphabet, il nuovo tema dello Spazio Ricerca, ne interpreta un aspetto specifico: quello sul foglio. La scrittura è il modo in cui ci orientiamo nello spazio; il foglio, lo spazio virtuale e reale della nostra progettualità ma anche del nostro sviluppo, crescita, apprendimento, comprensione, scambio, comunicazione. A cura di Angelo Figus e Nicola Miller.
Feel the People è il tema del contest dedicato ai nuovi talenti della maglieria internazionale promosso da Feel the Yarn®, brand sotto la cui egida rientrano la maggior parte delle iniziative del Consorzio Promozione Filati. I vincitori avranno la possibilità di creare una capsule collection in maglia per la AI 24/25 realizzata con la collaborazione delle filature di Feel the Yarn e con la consulenza e distribuzione curate insieme alla Camera Showroom di Milano.
Coerente all’approccio pionieristico della sezione Fashion at Work nell’uso delle nuove tecnologie applicate alla manifattura, D-house laboratorio urbano presenta - in collaborazione con The Woolmark Company e Suedwolle - uno studio sulle proprietà applicative delle tecnologie di D-house realizzando manufatti con il filato innovativo Icevit, che si scioglie con il calore e si fonde con la lana con il vantaggio di non avere più pilling o abrasioni.
Al Piano Inferiore del Padiglione Centrale.
Torna Vintage Selection, il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage. Appuntamento durante i giorni della manifestazione, da mercoledì 25 a venerdì 27 gennaio, al Padiglione Medici della Fortezza da Basso, con il salone ormai riconosciuto come uno degli appuntamenti più autorevoli e prestigiosi nel mondo del vintage in Italia e in Europa. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.