Tornano i tuffi nelle piscine fiorentine

Da lunedì 17 maggio la Rari riapre la Nannini e la Raspini sul Lungarno Ferrucci ma c'è polemica verso le istituzioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 maggio 2021 15:02
Tornano i tuffi nelle piscine fiorentine

FIRENZE - Centri estivi, balneazione, corsi nuoto. Dopo mesi di agonia motoria e astinenza di convivialità, da lunedì 17 maggio 2021 per migliaia di fiorentini torna in agenda il bagno in piscina e la tintarella all’ombra del Piazzale Michelangelo.

Un appuntamento classico dell’estate fiorentina targato Rari Nantes Florentia, che quest’anno per motivi di protocollo Covid prevede l’apertura anticipata e straordinaria di due impianti storici nel cuore della città: la Piscina Comunale Nannini Bellariva e la Piscina Raspini su Lungarno Ferrucci, luogo di culto degli amanti della slow life e sede storica della gloriosa società sportiva, collare d’oro al merito sportivo.

“Un patto d’onore verso i nostri atleti e uno d’amore verso i cittadini costretti in questi mesi a rinunciare alla proprie sane abitudini” ha dichiarato Andrea Pieri, numero uno di Lungarno Ferrucci che esprime massima delusione nei confronti delle istituzioni: “La decisione di aprire entrambi gli impianti al pubblico è una scelta di sacrificio che va incontro esclusivamente alle esigenze dei nostri atleti e di tutti i fiorentini che hanno diritto a nuotare. Il nostro impegno con la città ancora una volta lo abbiamo mantenuto, nonostante le difficoltà economiche e logistiche che ormai ci accompagnano da un anno a questa parte, peccato che da parte delle istituzioni non ci sia la stessa solerzia e la stessa attenzione nei nostri confronti.

Ormai da mesi siamo abbandonati alle nostre decisioni senza ricevere risposte e garanzie per il futuro, la Rari è un patrimonio di questa città come lo sono tutti gli atleti che in questi mesi hanno potuto continuare ad allenarsi in sicurezza grazie allo sforzo di dipendenti e collaboratori che nonostante tutto continuano a svolgere i propri compiti e le proprie mansioni a loro spese, pur di continuare a garantire il servizio”.

Il giorno della riapertura coincide con l’inizio della campagna di sensibilizzazione e protesta “Salviamo le piscine”, lanciata dal Presidente della FIN Paolo Barelli

https://www.federnuoto.it/home/federazione/news-la-federazione/36807-salviamolepiscine-save-the-date-17-maggio-alle-18-00.html

In evidenza