Torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

Le collezioni da non perdere: si parte con la mostra dell'Uomo il 14 giugno, dal 22 Bimbo e dal 29 Filati

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 giugno 2022 18:21
Torna Pitti Immagine alla Fortezza da Basso

Tornano gli eventi di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso nella formula pre-covid. Si inizia l’14 giugno (fino al 16 giugno) con Pitti Uomo e Pitti Bimbo (dal 22 al 24 giugno) per poi concludere con Pitti Filati (dal 29 giugno al 1° luglio).

In occasione di Pitti Immagine Uomo, evento di apertura della Bubble Room, struttura dell’Anticontraffazione itinerante di ADM, che si terrà in Piazza della Santissima Annunziata martedì ore 10.30.

Il Consiglio nazionale di Federazione Moda Italia-Confcommercio si è dato appuntamento a Firenze dal 14 al 17 giugno, con l’obiettivo di consolidare il rapporto con i fornitori e dare un segnale di partecipazione della filiera della moda agli eventi fieristici finalmente in presenza, importante impulso verso una nuova normalità.

Approfondimenti

Presentazioni in anteprima, rivelazioni, allestimenti speciali: ecco i nomi, le location e i lanci da tenere d'occhio a questa edizione.

Gli scarti si trasformano in bellezza, alle giacenze di magazzino viene data una nuova possibilità. È la magia della moda etica e circolare, protagonista di una speciale serata organizzata al Bernini PalaceGiovedì 16 giugno – in concomitanza con Pitti Immagine Uomo 102 – il 5 stelle fiorentino accoglie due eccellenze del Made in Italy, Doria 1905 e la capsule Collection E-Motion creata da Giorgia Schvili. La terrazza dell’antico palazzo nel cuore della città diventa il palcoscenico ideale per raccontare l’evoluzione sostenibile della moda.

Dalle 19 alle 21 gli ospiti saranno accolti per un cocktail - organizzato con la collaborazione dello sparkling partner Bellavista e del media partner Gruppo Editoriale - nella terrazza-giardino dell’hotel, dove potranno ammirare e conoscere la storia e la particolare costruzione dei capi esposti. I due brand ospiti portano avanti un meticoloso progetto di recupero dei materiali che restano nei magazzini alla fine di ogni stagione, con il rischio di essere inutilizzati e quindi gettati, alimentando un circolo virtuoso.

Per Doria 1905 l’incontro al Bernini è un atteso ritorno. Nel 2019 il marchio salentino aveva ospitato, nell’hotel, il suo ultimo evento in presenza. Quest’anno il brand svelerà modelli come Trocadero e Trenton, cappelli dall’animo rock le cui cinte sono realizzate a partire da tagli di recupero di canapa e cotone a stampa esclusiva, oltre a vari pezzi unici e numerati, creati esclusivamente a mano. Si tratta di una piccola ma importante sezione della collezione della Primavera-Estate 2023, caratterizzata da un approccio green e sostenibile.

In terrazza saranno inoltre disposti gli eleganti elementi di arredo appartenenti alla capsule collection creata dalla stilista e imprenditrice Giorgia Schvili, tutti realizzati con elementi di recupero. Tessuti pregiati e broccati, cravatte vintage e bottoni, riacquistano forma e funzionalità, e si trasformano in oggetti che portano lo stile inconfondibile del celebre marchio Emmanuel Schvili, fondato negli Anni Settanta. 

Juicy Couture ritorna a Pitti Uomo 102 ed è pronta a fare scintille nel mercato italiano ed europeo grazie a una nuova generazione di Juicy girls che si sta innamorando dell’inimitabile interpretazione comfy-cool del marchio.Il famoso brand di Los Angeles è stato il primo a dare il via alla moda slounge (un mix tra sport e lounge) diventando un fenomeno stilistico negli anni 2000 grazie all’iconica tuta in velluto indossata dalle celebrities.

Juicy couture è un brand lifestyle, glamour, irriverente e divertente che trasmette lo stile e il mood di Los Angeles alle donne e ragazze di tutto il mondo. Il brand americano è stato tra i precursori della moda casual-luxury nel quotidiano donando un effetto sorpresa stagione dopo stagione. Le collezioni offrono abbigliamento, borse, scarpe, intimo, moda mare oltre a profumi, accessori e gioielli.

Fedele al percorso intrapreso nella stagione precedente "Manifattura", anima della collezione 2023 di Paoloni, diventa il manifesto della nuova immagine del brand.La decostruzione del tradizionale concetto di “abito” si definisce nella ricerca di vestibilità e contrapposizioni inedite, ispirate da un costante dialogo tra passato e contemporaneità. Le proporzioni della giacca sono più rilassate, quasi boxy, la silhouette allungata è contrastata dal volume ampio e fluido dei pantaloni con doppia piega. La camicia diventa parte integrante dei codici del nuovo “in-formale”: la overshirt e la giacca workwear, entrambe leggerissime, sono i veri capo-spalla estivi, da indossare singolarmente o in combinazione a pantaloni wide fit nello stesso tessuto.

Matéma, ovvero l'unione fra le parole materia, atélier e maglia a esprimere il dna del brand, basato sulla centralità del filato, versatile e sostenibile che si evolve verso un confortevole total look. Il brand nasce con l’idea di connettersi intorno a storie locali e globali autentiche, rispettose delle origini e dell’ambiente e con un’estetica e valori condivisi e capi che possono essere indossati sia dagli uomini che dalle donne.Un concetto di libertà di genere che passa attraverso la scelta di un design inclusivo, lineare e da vestibilità rilassate, ma soprattutto da un’attenzione a processi sostenibili e selezione di materiali ecologici in grado di donare al capo durevolezza.

Grazie al brevetto “2shade” FLY3 in ogni collezione rinnova quello che rappresenta il fiore all’occhiello della propria collezione di maglieria: capi senza cuciture reversibili e bicolore, dove attraverso la trasformazione e la nobilitazione di fibre e trattamenti, vengono garantiti gli standard qualitativi più alti che vanno oltre l’esclusività del processo.

Sunhouse presenta una proposta forte: “Sartorial Knitwear”. La collezione SS23 si ispira all'activewear tecnico e a tessuti naturali e più sostenibili. I capi sono rilassati e dalla vestibilità versatile. I colori includono tonalità accese, altre naturali e nero abbinati ad accenti militari.

Doucal’s nasce nel 1973, quando la famiglia Giannini dà origine all’azienda di Montegranaro, nelle Marche, culla dell’eccellenza calzaturiera italiana. Affascinata dalle invenzioni e dall’abilità manuale degli artigiani di un tempo, la seconda generazione della famiglia Giannini ha proseguito questo cammino, salvaguardando il “fatto a mano” ma con l’impiego di approcci contemporanei.

Ciak Roncato present le nuove collezioni urban casual realizzate con Esercito Italiano, pensate per il viaggio e il tempo libero, al Padiglione Armeria.

Infine Borsalino durante la nuova edizione di Pitti presenta un'anteprima della nuova linea di Soft Accessories e Piccola Pelletteria.

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