Torna la Befana del vigile urbano

Il 6 gennaio 2023: si rinnova la tradizionale sfilata di auto d'epoca in Piazza Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 gennaio 2023 13:41
Torna la Befana del vigile urbano

Il 6 gennaio 2023 si rinnova la tradizionale sfilata di auto d'epoca del CAMET nel centro di Firenze con arrivo della Befana su una spider rossa e esposizione e consegna doni in Piazza Santa Maria Novella. Presenti il Presidente Eugenio Giani e l’Assessora Cecilia del Re.

La “Befana del Vigile Urbano del CAMET” è un evento ormai entrato nella tradizione fiorentina. Nel 2023 festeggeremo infatti il 26° anniversario di questa manifestazione che si è potuta ripetere ogni anno grazie alla collaborazione della Polizia Municipale, le Istituzioni Fiorentine e la Presidenza della Regione.

La manifestazione inizierà alla 9.00 con il raduno delle auto d’epoca nel piazzale delle Cascine La carovana di auto partirà alle 10.00, sfilando in parata nelle vie del Centro Città e raggiungere Piazza Santa Maria Novella verso le 11.30. Lungo il percorso saranno presenti i Vigili Urbani con la divisa storica.

In Piazza Santa Maria Novella, la Befana assieme al Presidente del Regione Eugenio Giani e alla Assessora alla Urbanistica e coordinamento progetti Recovery Plan, Cecilia del Re distribuiranno doni ai bambini presenti e consegneranno alla Polizia Municipale dei pacchi alimentari che verranno poi distribuiti alle famiglie meno fortunate.

Le auto d'epoca resteranno esposte in Piazza Santa Maria Novella fino alle 13.30. Ingresso libero.

Il Club Auto e Moto d’Epoca Fiorentino fondato nel 1968, è una delle più antiche associazioni italiane di appassionati di antichi motori ed è stato uno dei primi club a federarsi all’Automotoclub Storico Italiano dove molti suoi soci hanno ricoperto, negli anni, importanti cariche. Il CAMET è accreditato nel terzo settore come Associazione di Promozione Sociale. I soci del CAMET conservano e si prendono cura, secondo una stima sicuramente per difetto, di circa 3.000 veicoli storici (non solo auto e moto ma anche veicoli utilitari e militari) assicurando ai posteri un patrimonio storico e culturale fra i più prestigiosi.

Il CAMET organizza annualmente innumerevoli manifestazioni: dai raduni per i soci, con il campionato sociale, agli eventi di rilevanza nazionale ed internazionale quali, oltre alla “Befana del Vigile Urbano”, “All’ombra del Ponte Vecchio”, La “Coppa Toscana”, 26° edizione, “Alla Corte dei Medici”, concorso d’eleganza internazionale, “Firenze sotto le Stelle”, e mostre tematiche nei palazzi storici Fiorentini.

E torna anche a Pisa la rievocazione della “Befana del Vigile Urbano e del Vespa club”, un appuntamento tradizionale che risale agli anni ’50 del Novecento quando si diffuse l’usanza di recarsi presso le postazioni dei Vigili Urbani, collocate al centro degli incroci nei punti importanti delle città, per portare loro dei doni.

Il programma prevede alle ore 09.30 l’arrivo in piazza XX Settembre dei partecipanti e dei veicoli storici e la presenza dei “Clown Dottori dell’associazione Ridolina. Alle ore 10.00 l’inizio raccolta doni e giocattoli insieme alla Befana e all’agente della Polizia Municipale in uniforme d’epoca, da consegnare nei giorni successivi ai piccoli degenti della struttura sanitaria “Stella Maris Calambrone" e Oncoematologia pediatrica Aoup Pisa. Alle ore 11.30 la sfilata dei veicoli d’epoca in città, con la scorta degli agenti della Municipali in motocicletta. Alle ore 12.00, poi, la Befana si sposterà in via Sempione, in zona La Cella nel quartiere di Porta Fiorentina.

Negli anni ’50 panettoni, pandori, bottiglie di vino, giocattoli, pacchi di pasta erano i doni depositati da semplici cittadini. Questa tradizione aveva un doppio significato: quello di riconoscenza per il lavoro svolto dai Vigili Urbani in città e quello della solidarietà verso le persone meno abbienti. Nei giorni successivi, infatti, una parte dei doni ricevuti dalla popolazione veniva devoluta a scopo benefico dai Vigili urbani. Negli anni questa tradizione si è mantenuta, ma si è modificato l’oggetto e lo scopo della manifestazione, indirizzando l’attenzione solo verso il messaggio di solidarietà: tutti i doni ricevuti vengono devoluti dalla Polizia Municipale per aiutare le persone meno fortunate, con particolare attenzione ai bambini ricoverati in ospedale.

I proventi dell’edizione andranno a beneficio dei piccoli degenti dell’Istituto “Stella Maris” di Calambrone e del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Pisa.

Inoltre fino a domenica 8 gennaio sarà visibile la mostra espositiva “La Befana del Vigile negli anni 50” nell’atrio di Palazzo Gambacorti. L’iniziativa è patrocinata da Comune di Pisa, Polizia Municipale di Pisa, Vespa Club d’Italia, Vespa Club Pisa, Ape Club Italia – Sezione di Pisa, con il contributo di Gianfaldoni Giocattoli, Hobby Centro e Scuderia Kinzica.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza