Terza vittoria sull'Atalanta

Stagione al crocevia per gli uomini di Italiano e del Ds Daniele Pradè. Le parole di Riccardo Sottil

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2022 16:03
Mixed Zone: Sottil dopo Fiorentina vs Atalanta

Nella 26ª giornata della Serie A TIM 2021-2022 allo stadio di Firenze vince la Fiorentina 1-0. I viola prevalgono nella battaglia fisica e tattica del Franchi con lo scacco matto di Piatek a metà ripresa.

Nerazzurri in campo con il lutto al braccio per la scomparsa di Pierluigi Frosio, allenatore dell’Atalanta a inizio anni ’90. La prima occasione è dei padroni di casa con la deviazione di testa di Gonzalez ben respinta da Musso. Al 33′ la risposta nerazzurra con l’imbucata centrale per Koopmeiners e la respinta di Dragowski in uscita. Prima dell’intervallo (40′) grande intervento di Musso sul tiro di Sottil destinato all’angolino più lontano.

Nella ripresa la gara si sblocca al 56′ con il gol di Piatek che si inserisce centralmente e batte Musso. Al 61′ i nerazzurri trovano la via del gol: Pezzella lancia Malinovskyi che pareggia, ma la rete viene annullata per la posizione di Hateboer che viene giudicata in fuorigioco influente tra le proteste nerazzurre. Al Franchi finisce 1-0, con Gian Piero Gasperini espulso, perché recrimina sul gol annullato a Malinovskyi.

Approfondimenti

FIORENTINA-ATALANTA 1-0

Rete: 56′ Piatek (F).

Fiorentina: Dragowski, Odriozola, Milenkovic (67′ Qarta), Igor, Biraghi (76′ Terzic), Bonaventura (76′ Maleh), Torreira (38′ Amrabat), Castrovilli (67′ Duncan), Gonzalez, Piatek, Sottil. A disposizione: Rosati, Callejon, Saponara, Cabral, Ikonè, Venuti, Nastasic. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Atalanta: Musso, Toloi (76′ Scalvini), Demiral, Djimsiti (59′ Pašalić), Hateboer, de Roon, Freuler (59′ Pessina), Zappacosta (59′ Pezzella), Koopmeiners, Malinovskyi, Boga (82′ Mihaila). A disposizione: Rossi, Sportiello, Mæhle, De Nipoti. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Arbitro: Daniele Doveri di Roma 1.Assistenti: Alessandro Costanzo di Orvieto e Matteo Passeri di Gubbio.IV ufficiale: Francesco Meraviglia di Pistoia,V.A.R.: Luca Banti di Livorno.A.V.A.R.: Stefano Liberti di Pisa.

Note: al 63′ espulso Gasperini (A) per proteste, ammoniti Milenkovic (F), Amrabat (F), Djimsiti (A), Malinovskyi (A), Demiral (A), Toloi (A).

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza