Targa danneggiata in Piazza Dalmazia: la Polizia identifica l'autore

Vandalizzata anche la Festa di Fratelli d’Italia a Massa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 Agosto 2025 18:59
Targa danneggiata in Piazza Dalmazia: la Polizia identifica l'autore

La sera del 27 agosto 2025, personale della Polizia di Stato della Questura di Firenze è intervenuto in Piazza Dalmazia dove era stato segnalato il danneggiamento della targa commemorativa apposta in memoria di Samb Modou e Diop Mor, uccisi nel dicembre del 2011.

L’ attività d’indagine svolta dalla locale DIGOS ha consentito nell’immediatezza di identificare l’autore dell’atto vandalico in oggetto, un cittadino marocchino di 24 anni, gravato da pregiudizi di polizia.Infatti, grazie ad un’attenta visione delle telecamere del circuito cittadino, i poliziotti hanno verificato, intorno alle ore 19:25 della sera del 26 agosto 2025, il soggetto, poi identificato, salire sul basamento in pietra e appendersi alla lapide commemorativa fino a causarne la caduta a terra e la rottura.Dalla visione delle immagini, il soggetto appare verosimilmente in stato di alterazione psico-fisica. Allo stato attuale, deve ritenersi escluso ogni movente di estremismo ideologico alla base del gesto. Il soggetto è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Firenze per il reato di danneggiamento aggravato.

Si precisa che l'effettiva responsabilità della persona indagata e la fondatezza delle ipotesi d'accusa a suo carico, dovranno essere sempre valutate nel corso del successivo processo e che al momento la stessa è assistita da una presunzione di innocenza.

“Il solito atto vile ad opera di anonimi pavidi, espresso attraverso scritte fuori tempo, apparse sul nostro striscione all’ingresso del parco della Comasca dove è in corso la nostra undicesima Festa Tricolore, è la dimostrazione di quanto Fratelli d’Italia sia forte e, di conseguenza, dia fastidio. Il nostro consueto appuntamento è già stato un successo, evidentemente, il giorno stesso dell’apertura, che ha visto dibattiti che hanno spaziato dal cambiamento che il governo Meloni sta garantendo al nostro paese alla rivoluzione culturale in atto. Incontri che hanno messo in luce quanto il nostro partito sia indiscusso protagonista e al centro del dibattito politico, in Italia e in Toscana. Coloro che non hanno il coraggio di confrontarsi frontalmente, non meritano ulteriori commenti”  scrivono, in una nota, il deputato apuano di Fratelli d’Italia Alessandro Amorese e il coordinatore provinciale del partito Marco Guidi.

Notizie correlate
In evidenza