Distrutta la targa dedicata al partigiano Aligi Barducci il 'Potente'

Atto di vandalismo in lungarno Soderini. L'assessora Giuliani: "Gesto ignobile. Presto ne ricollocheremo una nuova"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 luglio 2023 12:43
Distrutta la targa dedicata al partigiano Aligi Barducci il 'Potente'

Vandalizzata e ridotta in pezzi sul lungarno Soderini la targa dedicata ad Aligi Barducci, nome di battaglia ‘Potente’, morto nel 1944 durante la liberazione di Firenze e medaglia d'oro al valor militare.

"I richiami al Ventennio manifestati da una certa politica incoraggiano i gruppi neofascisti - ha commentato l'assessora alla cultura della memoria e della legalità Maria Federica Giuliani - che per questo motivo si sentono più liberi di segnare la loro presenza sul territorio ma non ci facciamo intimidire". "Un argine contro questo tipo di episodi arriva anche e soprattutto dall'educazione - ha aggiunto - bisogna conservare la memoria, affinché i giovani sappiano che le libertà di cui oggi godiamo sono costate lacrime e sangue". "Ci auguriamo che i responsabili di questo ignobile gesto che offende la città di Firenze siano individuati e puniti come meritano - ha concluso l'assessora Giuliani - quanto prima sarà ricollocata una nuova lapide: teppisti e vandali non avranno mai l'ultima parola".

“Stanotte è stata volutamente danneggiata la targa che dedica il giardino del Torrino al Partigiano ‘Potente’. Non ho parole – spiega il presidente della Commissione Toponomastica Mirco Rufilli – per esprimere il dolore che provo per questo atto vandalico commesso da persone ignoranti e vigliacche. Questo gesto, che condanno, non potrà mai farci dimenticare chi è stato Aligi Barducci, per tutti ‘Potente’ e nessuno potrà farci desistere dal continuare a ricordare persone come lui. Chi ha commesso questo grave atto di intolleranza e maleducazione ha acceso in noi, ancora di più quella voglia e quell’orgoglio di urlare ancora più forte il suo nome e le sua storia.

Approfondimenti

Stiamo già lavorando a cercare di ripristinare quanto prima la targa. Ci impregneremo – conclude il presidente della Commissione toponomastica Mirco Rufilli – affinché possa essere apposta già l’8 agosto, data della morte di ‘Potente’. L’8 agosto sarà il giorno migliore per inaugurare la nuova targa”.

Notizie correlate
In evidenza