Super variazione di bilancio, i particolari

L'assessore Bettarini: "Delibera molto importante che ratifica l’arrivo di finanziamenti attesi"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 ottobre 2023 18:56
Super variazione di bilancio, i particolari

E’ stata approvata dal consiglio comunale la variazione di bilancio contenente delle modifiche alle spese di parte corrente e agli investimenti del Comune.

“E’ una delibera molto importante che ratifica l’arrivo di finanziamenti attesi e che porta nuovi investimenti in settori strategici come gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, come la lotta alla marginalità e il welfare, il verde pubblico, la scuola e lo sport” ha detto l’assessore al bilancio Giovanni Bettarini nel presentare l’atto al Consiglio Comunale. “E’ una variazione urgente che va a toccare i più svariati settori di governo della nostra amministrazione che sta facendo il possibile per intercettare le risorse europee che altrimenti andrebbero perse e lo fa in settori chiave e strategici e importanti per la città”.

Con il via libera del Consiglio Comunale oggi si è ratificato l’inserimento nel bilancio di parte corrente di circa 5 milioni per la manutenzione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica stanziati con i fondi europei Pon Metro Plus.

Ratificato anche l’arrivo del contributo per il Maggio Musicale Fiorentino da parte del Ministero della Cultura di 2 milioni e 100 mila euro. Sono inserite nelle spese di parte corrente anche i soldi del Pon Metro Plus destinati ad attività di welfare e alla lotta alla marginalità per 1 milione e 600 mila euro e quelle di 1 milione e 600 mila euro per attività culturali.

Previsti in delibera anche nuovi investimenti, fra cui 10 milioni di euro per il restyling dello stadio di rugby Padovani, un milione e 100 mila euro per nuovi scuolabus ibridi ed elettrici, 800 mila euro per la realizzazione di una nuova area giochi in via dell’Osteria alle Piagge e oltre 500 mila euro per sostenere l’aumento dei prezzi avvenuto ad investimenti già in corso come quello al nuovo biennio della scuola Leonardo da Vinci e di altre scuole e al teatro della Pergola.

La delibera approvata oggi contiene anche l’arrivo di nuove somme dai fondi europei React fra cui quelle destinate alla forestazione urbana, al parco del Mensola e ad alcune aree verdi attrezzate della città per oltre 100.00 euro ed oltre 130.000 per servizi informatici dai fondi Pon metro Plus.

“Chissà cosa ne penserà la compagna Elly, dell’ultima trovata del sindaco Nardella: destinare 10 milioni del bilancio del Comune a uno stadio di rugby che si spera diventerà di calcio (per ospitare la Fiorentina mentre si rimette a nuovo il Franchi), sottraendo risorse ad orti urbani, manutenzione straordinaria di aree verdi, anche scolastiche. 10 milioni vengono spostati dal sistema tramviario. Un capolavoro, l’ultimo della serie, sullo stadio, da parte del nostro primo cittadino, cui nei suoi due mandati è mancato solo di immaginarlo in piazza Duomo, arrivati a questo punto. Siamo alle comiche finali di questa amministrazione, e se non ci fossero di mezzo i soldi dei fiorentini, ci sarebbe da crepare dalle risate” Questo l’intervento del consigliere del gruppo Centro Emanuele Cocollini, vice presidente vicario del Consiglio comunale.

"Delibera sullo stanziamento 10 milioni per lo stadio Padovani, assolutamente ingiustificata e inopportuna in questo periodo di difficoltà di tutte le categorie economiche della nostra città ma anche di migliaia di cittadine e cittadini a causa del caro utenze. Si intendono destinare urgentemente 10 mln di euro per un progetto chiesto da chi, e per soddisfare quali esigenze? Non è dato saperlo" dichiara il Capogruppo De Blasi-

"Forse Rari Nantes o l’ASD Canottieri di Firenze, sulla quale pende un ordine di demolizione non hanno almeno le stesse necessità economiche?" domanda il capogruppo M5s "Per non parlare delle opere pubbliche previste dal PNRR e definanziate dal governo in carica e sulla cui sorte non è dato sapere, come ad esempio per la realizzazione della nuova scuola Ghiberti nel quartiere 4.

Siamo di fronte all’ennesimo proclama, colpo di coda di un’amministrazione che di portare a termine opere e cantieri come quelli previsti in delibera, non ne ha la minima capacità (vedi il recupero dell’area ex Meccanò oggi in alto mare, l’annosa vicenda della realizzazione degli 88 alloggi ERP in via Torre degli Agli, o il lavori di restauro della loggia del Bigallo in piazza Duomo), dunque non abbiamo la minima intenzione – prosegue De Blasi- di considerare gli altri aspetti della delibera che non ci convincono per i motivi espressi e perché questa amministrazione ci ha insegnato di saper stanziare fondi, ma di portare a termine le opere è del tutto carente.

Nel contesto specifico -conclude De Blasi- nei 10 milioni al Padovani non ci sono risposte alle esigenze di nessuno, né per lo sport, nè per le cittadine e i cittadini di Firenze".

“Dispiace – attacca il capogruppo del Partito democratico Nicola Armentano – che tutta la discussione sulla variazione alla delibera di bilancio si sia concentrata sui soldi da investire sul Padovani e non ci siano state dichiarazioni per parlare degli investimenti previsti anche negli alloggi di edilizia residenziale pubblica, nella lotta alla marginalità ed il welfare, nel verde pubblico, nella cultura e nella scuola. L’importanza dello sport è incommensurabile rispetto ai valori che lo stesso porta all’interno della comunità.

Si è voluto ridurre tutto all’investimento per l’adeguamento per lo stadio da rugby Padovani tirando fuori, da parte dei consiglieri del centrodestra, del Movimento 5 Stelle e della Sinistra, motivazioni che non fanno bene al movimento sportivo cittadino. Si è parlato dello stadio Ridolfi, impianto vocato all’atletica leggera, si è parlato delle piscine. Impianti per i quali, lo ha ripetuto anche l’assessore Guccione, sono previsti importanti investimenti.

Perché è stato detto che buttiamo via denaro? Perché vogliamo rendere più moderno e funzionale un impianto cittadino? Questa è un’offesa a tutto il mondo sportivo di Firenze. Uno schiaffo allo sport che il centrodestra, con le solite dichiarazioni fuori luogo, ha voluto dare a tutta la città. Non si investe solo nelle tribune del Padovani – conclude il capogruppo PD Nicola Armentano – ma in un impianto che potrà essere utilizzato anche da altre discipline sportive e che potrà ospitare anche spettacoli ed eventi culturali e di spettacolo.

Ma questo i consiglieri del centrodestra non lo hanno voluto capire”.

Notizie correlate
In evidenza