InSiena 21: il festival della cultura e dell'arte ha bisogno di tutti

La raccolta fondi e' già ben partita sulla piattaforma EPPELA. Gli eventi in data 1,2,3 ottobre. B.Latini "siamo fieri".

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
03 settembre 2021 17:31
InSiena 21: il festival della cultura e dell'arte ha bisogno di tutti

Dal 30 agosto 2021 e' partita, su piattaforma EPPELA, la campagna raccolta fondi per il Festival InSiena21 Ri-Generazione Umana  (eppela.com/insiena21).

Il Festival della Cultura e dell'Arte si terrà il 1-2-3 ottobre 2021 a Siena, organizzato da imprese locali che operano nel settore ‘cultura’. La campagna sarà attiva ancora fino a fine mese con l’obiettivo di sostenere economicamente un calendario di eventi rivolto a tutte le generazioni per rigenerarsi dopo il periodo pandemico attraverso la Cultura e l'Arte. Gli eventi già fissati al momento sono circa 30 con un programma in divenire e aperto alla partecipazione di nuove imprese che vorranno inserirsi. Al momento sono 19 gli attori economici coinvolti nella manifestazione tra imprese e liberi professionisti di Siena operanti nel settore culturale che già nel 2020 avevano dato luogo al Progetto di ripartenza InSiena: tre giorni in cui rigenerare mente, corpo e spirito attraverso laboratori, presentazioni, letture, visite guidate, incontri con artigiani e artisti, degustazioni, sessioni di meditazione e crescita personale, incontri con formatori e workshop creativi.

"Siamo fieri - precisa Barbara Latini, Direttrice di Siena Experience Italian Hub capofila del progetto - che Insiena2020, nato in periodo postcovid, sia andato avanti con la fisiologica evoluzione in una manifestazione più grande che vuole coinvolgere in pieno la città integrandosi con le varie iniziative già in corso. Supportare e incentivare le imprese e i soggetti economici sul territorio è uno dei principali obiettivi della manifestazione che guarda oltre e farà tesoro di questa edizione InSiena201 Ri-generazione umana per portare effervescenza e ulteriori opportunità a tutti, pubblico incluso. Ringraziamo tutti, istituzioni e partner compresi, per aver creduto in noi".

Come donare

Fino al 29 settembre sarà possibile accedere alla pagina eppela.com/insiena21 (necessario registrarsi o accedere tramite Facebook, Twitter o Google). Per supportare la campagna basta cliccare sul tasto “Contribuisci” appena sotto al titolo della scheda progetto oppure selezionare direttamente una ricompensa fra quelle proposte (pagamento con carta di credito/bonifico bancario). Le donazioni potranno essere effettuate dagli utenti accedendo direttamente alla pagina dedicata su Eppela (eppela.com/insiena21) e ricevendo in cambio, come di consueto, alcune ‘ricompense’ commisurate agli importi donati: oggetti artistici e artigianali senesi, libri e stampe, partecipazione a workshop creativi o sessioni di coaching individuale, fino alla possibilità di avere a disposizione per eventi privati una location esclusiva su Piazza del Campo.L'obiettivo economico della campagna raccolta fondi InSiena21 Ri-Generazione Umana è quello di raggiungere la quota di € 10.000 necessaria per il supporto e la sostenibilità economica del Festival, ma anche coinvolgere attivamente un pubblico interessato sia all’evento in sé che alle singole proposte e/o alla ripartenza del tessuto economico cittadino perno e traino della vita della città stessa.

L'iniziativa vuole contribuire alla rivitalizzazione della cultura senese integrandosi con altre iniziative culturali portate avanti dalla città.La campagna servirà anche a sostenere un progetto sociale dell'Associazione Culturale Sobborghi Onlus attiva in ambito teatrale a Siena, per la realizzazione di un progetto di contrasto al disagio giovanile in epoca post Covid.Il programma del Festival seguirà le linee di una metropolitana immaginaria: ogni linea avrà un tema conduttore con differenti stop in cui si svolgeranno eventi rivolti ad un pubblico trasversale e con bisogni speciali.

Arte & Cultura: Laboratori di pittura, ceramica, scrittura creativa, incontri con autori ed editori, performance teatrali, visite museali, laboratori di inglese per bambini. Musica: Music sessions, incontri con musicisti. Territorio: degustazioni, tour, laboratori creativi per bambini, workshop con formatori, incontri con operatori del benessere, mostre itineranti.

Come verranno utilizzati i fondi raccolti

Verranno utilizzati per realizzare il Festival in programma il 1-2-3 ottobre 2021 con 30 eventi culturali ed artistici promossi dalle 18 imprese coinvolte. Gli eventi saranno allestiti in vari luoghi del centro storico rendendo visitabili location pubbliche e private che rappresentano l'identità cittadina.

Per info: InSiena2021 - c/o Siena Experience Italian Hub - Via di Città, 25 - 53100 Siena - tel 0577 89190 email: info@insiena.it

In evidenza