Rubrica — LifeStyle

Su Radio Firenze 95.4: Pop Legend e Bufale D.O.K

​Fake news, modi di dire e influencer di ieri e di oggi


 Non tutti sanno che lo strausato “OK” inizia a entrare nelle frasi più comuni 180 anni fa, pubblicato per la prima volta su un quotidiano di Boston per dire che “va tutto bene”. Alessandro Sorani, esperto di comunicazione, nella prima puntata di Pop Legend su Radio Firenze 95.4 sabato prossimo accompagnerà gli ascoltatori alla scoperta del mistero dell’origine di questa parola: a chi faceva riferimento il cronista che scrisse per la prima volta OK? Sarà invece la “terza” morte dell’attore che interpretava Fonzie in Happy Days (vivo e vegeto nonostante la diffusione di false notizie) la prima bufala su cui scherzare e riflettere nel primo appuntamento di Bufale D.O.K.

Pop Legend e Bufale D.O.K, sono le due nuove rubriche di Radio Firenze in onda nel fine settimana, curate da Alessandro Sorani. In Pop Legend, ogni sabato e domenica alle ore 9,15 si parlerà dei modi di dire che ci portiamo dietro e dei personaggi diventati leggenda. Bufale D.O.K sarà in onda sempre sabato e domenica ma alle 15,30.

“Sappiamo che gli ascoltatori di Radio Firenze hanno molto a che fare con i social network e con la Rete – spiega il direttore artistico della radio, Jonathan Mensi – per questo abbiamo pensato che fosse utile e interessante parlare di fake news e di bufale per imparare a riconoscerle. Siamo contenti di aprire questa collaborazione con un grande comunicatore come Sorani che ogni settimana farà anche cogliere aspetti curiosi e interessanti anche della vita di personaggi che sono stati trascinatori delle folle, influencer anche quando questo termine non si utilizzava”.

“Ogni fine settimana – dice Alessandro Sorani - con Pop Legend ci divertiremo a raccontare la storia dei nostri modi di dire, oltre a ricordare la storia di personaggi carismatici come David Astori o che sono nell’immaginario di tutti come Terence Hill che compie 80 anni. L’altra rubrica Bufale D.O.K. sarà un modo per ridere sugli errori in cui si può inciampare in Rete, per ridere anche di noi che ci lasciamo adescare dalle notizie false. Ma sarà anche un vademecum per diventare navigatori esperti. Grazie a Radio Firenze per questa nuova esperienza”.

Alessandro Vittorio Sorani, titolare dello Studio Sorani, è riconosciuto come uno dei più attivi formatori e consulenti nell'ambito della comunicazione e gestione delle risorse umane. Nel corso della sua carriera oltre alla formazione rivolta a varie tipologie di soggetti, ha affiancato come consulente importanti manager, sportivi, imprenditori, politici e sindacalisti. È professore in psicologia sociale all’Università di Firenze, tra gli altri incarichi è presidente di Confartigianato Imprese Firenze, presidente di Artex, centro per la promozione dell’artigianato artistico toscano, vicepresidente della Scuola di Scienze Aziendali di Firenze.

Redazione Nove da Firenze