"Ieri sera, dopo varie richieste, è andato in onda il servizio di Striscia La Notizia inerente al cantiere per la demolizione e ristrutturazione degli alloggi popolari di via Torre degli Agli". Così Matteo Chelli e Angela Sirello, Consigliere del Quartiere 5 rispettivamente per Lega e Fratelli d'Italia.
"Un intervento complessivo - sottolineano - da 20 milioni di euro finanziato da fondi regionali, di cui 4,2 circa utilizzati per la realizzazione di 64 alloggi “volano” ove sono stati collocati i residenti per consentire i lavori. Secondo il cronoprogramma iniziale, gli interventi avrebbero dovuto concludersi entro dicembre 2014. Ad oggi, agli albori del 2022, ancora non si è giunti ad una conclusione. Le facciate dei nuovi alloggi sono caratterizzate dalla formazione di numerosi rigonfiamenti e sbollature.
Venti nuclei familiari originariamente residenti in via Torre degli Agli vivono oggi nelle ormai famose casette di legno di viale Guidoni, abbandonati da tutto e da tutti. Basti pensare che per ottenere un poco di illuminazione nel giardino retrostante, abbiamo dovuto attendere circa 2 anni. Il Comune di Firenze, ieri sera, ha scelto di non metterci la faccia. Noi invece, assieme anche ad alcuni cittadini, ce l’abbiamo messa e continueremo imperterriti sulla nostra strada, per tutelare i cittadini e l’interesse pubblico", concludono i due consiglieri di Quartiere.