Stefano Bollani e Hamilton De Holanda in O que será

Venerdì 27 alle 21.30, a Prato Estate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2014 14:48
Stefano Bollani e Hamilton De Holanda in O que será

Venerdì 27 giugno alle 21.30 nell’anfiteatro del Centro Pecci, il pianoforte di Stefano Bollani incontrerà il mandolino di Hamilton De Holanda nell’originale performance musicale O que serà organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune all’interno di Prato Estate.

Un’imperdibile occasione per l’atteso ritorno a Prato di Stefano Bollani e per entrare in contatto con Hamilton De Holanda, mandolinista carioca spesso presente anche sui palchi italiani. Nella serata, che si preannuncia da tutto esaurito, i due musicisti riproporranno il disco registrato live durante un’improvvisazione al Festival Jazz di Middelheim nel 2012 ed edito per ECM records. Si potranno così ascoltare rivisitazioni dei migliori compositori brasiliani, come Chico Buarque, Tom Jobim, Pixinguinha, Baden Powell, Vinicius de Morales, Ernesto Nazareth e Astor Piazzolla, con pezzi come Beatriz, Luiza, O que será, Rosa, Canto de Ossanha, Oblivión e Apanhei-te Cavaquinho. Ciascuno dei due artisti proporrà anche un proprio brano originale: Il Barbone di Siviglia di Bollani e Caprichos de Espanha di De Holanda ed infine, dopo una versione quasi del tutto strumentale diGuarda che luna, Bollani si cimenterà nella sua famosa imitazione di Paolo Conte.

Con interazioni ingegnose e virtuosismi mozzafiato, sonorità emozionanti e momenti di grande umorismo, O que será rappresenta un caso unico nell’arte del duo: questa formazione lascia infatti estrema libertà espressiva ai due musicisti e permette di mettere in evidenza tutte le sfumature del dialogo così come la bellezza originaria dei brani. Interessato al mondo musicale brasiliano fin dai tempi di Carioca (Emarcy, 2008), Bollani ha trovato in De Holanda il partner ideale per proseguire questo percorso, vista la sua abilità nell'unire in maniera fluida e coerente i tanti linguaggi del Brasile con la sonorità peculiare del mandolino, attraverso una tecnica sopraffina e la visione aperta alle suggestioni proposte dalla modernità.

Approfondimenti

I biglietti a 20 euro (più prevendita), e ridotti per studenti e under 25 a 17 euro (più prevendita), sono acquistabili nel punti vendita del circuito Box Office della Toscana e TicketOne, oppure direttamente in biglietteria la sera del concerto a partire dalle 20.

In evidenza