Stadio, il ministro per lo Sport Abodi: 'Firenze faccia come Venezia'

Bussolin (Capogruppo Lega): “Il restyling del Franchi sia realizzato senza fondi PNRR"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 luglio 2023 20:59
Stadio, il ministro per lo Sport Abodi: 'Firenze faccia come Venezia'

"Venezia si è predisposta con un progetto che ha tolto lo stadio dal quadro economico, e quindi il comune pagherà il suo stadio direttamente o come ritiene più opportuno, ma all'esterno di quel perimetro economico. Firenze è stata messa nelle condizioni di fare la stessa cosa, so che il ministro Fitto nei giorni scorsi ha incontrato il sindaco Nardella, con cui ho parlato direttamente anche io, e sono fiducioso. È evidente che sono i progetti che si devono predisporre alla natura della chiusura finanziaria o viceversa.

Io senza polemiche penso al meglio, penso alla capacità delle amministrazioni di rendere le progettualità compatibili. Per altro è bene ricordare all'opinione pubblica che Firenze ha nel suo quadro economico il nuovo stadio, 95 milioni che poi sono arrivati a 130 di contributo comunque pubblico derivante dal ministero della cultura. Quindi è già una parte molto rilevante già coperta dal contributo pubblico". Lo afferma Andrea Abodi, Ministro per lo sport e dei giovani, a 24 Mattino su Radio 24.

“Abbiamo ascoltato attentamente le dichiarazioni del Ministro per lo Sport Abodi, le quali smontano senza indugio le accuse mosse da Nardella, secondo cui c’erano stati favoritismi del Governo per Venezia e non per Firenze. Nella sostanza il Comune di Venezia pagherà il suo stadio senza fondi Pnrr, e viene richiesto a Firenze di fare un progetto che permetta di finanziare tutto senza considerare lo Stadio” dichiara Federico Bussolin, Capogruppo Lega a Palazzo Vecchio e Segretario Provinciale della Lega a Firenze.

“Il nostro appello al Sindaco Nardella è chiaro: non tenga Firenze al palo sul tema Pnrr per quello che sta diventando un capriccio personale. Il suo progetto di restyling dello Stadio Franchi se ieri si trovava a un bivio, oggi può dirsi definitivamente tramontato. In questo senso perseverare con ulteriori bandi è accanimento puro e rischiamo di perdere tempo prezioso, durante il quale potremmo elaborare un nuovo progetto senza considerare lo Stadio e usufruire così dei fondi Pnrr”.

Approfondimenti

“La vera difficoltà, oggi, la troviamo nei rapporti tesi e distanti che il Sindaco si è creato con la proprietà della Fiorentina. Ancora fatichiamo a capire come mai il Sindaco abbia voluto assumere la parte del leone verso chi, a Firenze, portava e porta soldi. Attendiamo con fiducia i risultati dell’incontro tra il Ministro Fitto e il Sindaco, augurandoci di vedere il Primo Cittadino andare oltre i personalismi quando si parla di Firenze”.

Notizie correlate
In evidenza