Spaccati i vetri delle auto in sosta alle Cascine

San Jacopino: altra spaccata alla pizzeria Santa Lucia di via Spontini. Intensificati servizi straordinari di controllo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2024 15:06
Spaccati i vetri delle auto in sosta alle Cascine

Coordinate dalla Questura, pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il supporto della Polizia Municipale di Firenze, in questi giorni stanno battendo incessantemente le strade del “Quartiere 1” per contrastare ogni sorta di fenomeno criminale, oggetto anche delle ultime riunioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. A queste sono rapidamente seguiti dei tavoli tecnici ad hoc, pianificati dal Questore in via Zara.

Già negli ultimi giorni agenti e militari hanno ascoltato numerosi esercenti, direttamente nelle loro attività, e i residenti del Quartiere tra le strade cittadine del Centro storico. Il Questore Maurizio Auriemma punta sempre ad una mirata prevenzione e ad un contrasto sempre più capillare anche dei singoli episodi di microcriminalità. In questa ottica, le segnalazioni della cittadinanza mantengono un ruolo fondamentale, concretizzandosi in una vera e propria sicurezza partecipata.

Alle Forze di Polizia resta naturalmente il compito di agire in prima linea con l’impegno e la determinazione di sempre. I servizi straordinari interforze continueranno anche nei prossimi giorni.

Tuttavia si registra anche l'ennesima pagina di cronaca alle Cascine: sono stati spaccati i vetri di  numerose auto in sosta. Qualcuno ha pubblicato online il video di come sono state trovate vetture con tutti vetri sbriciolati per terra.

“Sono gli ennesimi atti vandalici di una zona dimenticata dall’Amministrazione comunale. A qualunque ora del giorno o della notte non c’è mai la possibilità di vivere tranquilli. Possibile che almeno negli ultimi 20 anni non sia stato possibile, nonostante Sindaci e Giunte diverse (ma dello stesso colore politico) trovare una soluzione definitiva per ridare sicurezza alle Cascine? È normale pensare quindi che sia mancata una volontà politica di agire con la dovuta fermezza che noi rivendichiamo invece da sempre! Servono controlli seri e severi innanzitutto da parte della Polizia Municipale ed una videosorveglianza capillare della zona suddetta, per individuare subito colpevoli di qualunque reato” dichiara il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto.

Altra spaccata nel quartiere alla pizzeria Santa Lucia di via Spontini. I ladri hanno forzato il bandone esterno e la porta porta laterale. Una volta all'interno hanno asportato una ventina di euro in spiccioli e svuotato completamente un frigorifero con vini di costo elevato. Il titolare è esausto.

La sera prima vi era stata una rissa fra avventori ubriachi molesti all'esterno del locale le forze dell'ordine non sono intervenute. È successo la notte fra mercoledì e giovedì.

"Speriamo che il dispositivo dopo la riunione del Cosp sia più pungente. Anche nel quartiere di San Jacopino ci sono troppe problematiche che hanno preso la mano sicuramente perché non hanno più visto controlli, o presenza di forze dell'ordine. Abbiamo appreso favorevolmente la decisione presa in sede Cosp, un buon punto di partenza nella speranza che duri. Ringraziamo la perfetta di Firenze e la sindaca Sara Funaro nella speranza di poter collaborare fattivamente" dichiara Simone Gianfaldoni, presidente del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino.

Notizie correlate
In evidenza