Un boato nella notte ha svegliato San Jacopino: in via Maragliano una vettura a forte velocità si è schiantata sulle vetture in sosta danneggiandone diverse. Prima dell'arrivo dei soccorsi e della Polizia municipale gli occupanti si sono allontanati mentre tanti residenti sono scesi in strada in piena notte.
"La città si sta svuotando per le ferie - sostiene Simone Gianfaldoni presidente del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino - e nel quartiere la paura dei furti in abitazione è alta. Chiediamo alle forze dell'ordine e al governo cittadino di darci una mano non solo la notte ma anche durante il giorno con più prevenzione e controlli nel Quartiere 1 di cui San Jacopino fa parte. Cercasi sicurezza e tranquillità - prosegue Gianfaldoni - quella persa da tempo. Anche in questi giorni i fatti di microcriminalità nel quartiere sono diversi, vetri rotti alle auto quasi tutti i giorni, spaccate ai negozi del rione, furti con danneggiamento come quello in pieno giorno, fra le 13 e le 15 sono entrati in una agenzia a pochi metri da piazza San Jacopino, segno che questi soggetti non hanno paura di nulla. Spaccio e consumo di droga e consumo sono in aumento, non è difficile vedere i pusher appostati negli angoli delle vie anche in pieno giorno o aggirarsi e fare gli affari con i monopattini".
Il quartiere ormai appare sempre più "ostaggio" delle Cascine distanti poche centinaia di metri e i cittadini sono sempre più infuriati. "L'illegalità - conclude Gianfaldoni - è diffusa è anche in via del Ponte alle Mosse dove vengono fatte feste fino a tardi con alcol a fiumi, spesso si assiste a risse".