Sottopasso viale Talenti: cedimento, lunghe code e polemiche

Lavori urgenti nel 2013, poi altri interventi nel 2014, ora un nuovo cedimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 Gennaio 2016 15:14
Sottopasso viale Talenti: cedimento, lunghe code e polemiche

"Chiusa per pericolo cedimento una corsia del viale Talenti in uscita città lato sottopasso" è stato l'avviso lanciato sui Social da Palazzo Vecchio. Lunghe code questa mattina e polemiche per l'ennesimo rischio per la sicurezza dopo gli ultimi lavori effettuati con l'intervento di ancoraggio per i quali sono stati stanziati a fine 2014 420 mila euro.

“Già nel dicembre 2013, quando il sottopasso di Viale Talenti ebbe il primo cedimento, presentammo diverse interrogazioni in consiglio comunale con un unico obiettivo: capire di chi fosse la colpa di un’opera pubblica evidentemente fatta male. Due anni dopo siamo alle solite: altro cedimento, altri disagi, altri soldi pubblici da spendere per risistemare il sottopasso. E il colpevole? Sarà possibile questa volta sapere chi ha sbagliato? Il sottopasso è stato progettato male? I lavori di costruzione sono stati sbagliati? E il collaudo? Chi ha dato il proprio assenso all’apertura del sottopasso, verificando che tutto fosse stato eseguito a regola d’arte?” queste le dichiarazioni di Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale a Palazzo Vecchio.

“Per l’ennesima volta - conclude Torselli - riporteremo al sindaco queste domande, anche se la speranza di avere una risposta è ridotta al lumicino. Dobbiamo dire ‘basta’ con le opere pubbliche fatte ‘all’italiana’ ovvero che costano un sacco di soldi pubblici e che dopo pochi anni dalla loro realizzazione cadono a pezzi, senza che vi sia mai un colpevole…"

In evidenza