Sicurezza stradale: in arrivo il marciapiede in via del Paradiso

Approvato il progetto per il rifacimento di Viale Gori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 agosto 2022 18:08
Sicurezza stradale: in arrivo il marciapiede in via del Paradiso

Un marciapiede ex novo. È quello che sarà realizzato in via del Paradiso tra via Fortini e via San Marcellino. La giunta nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore alla mobilità, ha approvato il progetto all’interno dell’Accordo quadro relativo agli interventi nei quartieri 2, 3, 4 e 5.

Il marciapiede sarà realizzato sul lato sinistro, dove gli ingressi delle abitazioni si affacciano direttamente sulla strada, in modo da aumentare la sicurezza dei residenti. Avrà una larghezza variabile a seconda della dimensione della strada e comunque compresa tra 90 e 150 centimetri. Dove non sarà possibile costruire materialmente un marciapiede rialzato per la presenza alcuni vincoli (come bocchette di aerazione, sportelli del gas, passi carrabili ecc) il percorso riservato ai pedoni sarà delimitato da dissuasori ad archetto affiancati dalla segnaletica orizzontale. Con questi dispositivi sarà realizzata una protezione per residenti e pedoni separando fisicamente la carreggiata dalla zona pedonale. In corrispondenza delle aree di pericolo, come la salita e la discesa dalle rampe, e in prossimità dei passi carrabili saranno collocati percorsi tattili del tipo Loges-Vet-Evolution per non vedenti e ipovedenti.

I lavori saranno articolati in due lotti: da via San Marcellino al numero civico 136, e dal numero civico 136 a via Fortini in modo che sia preliminarmente eseguito un intervento di messa in sicurezza di un tratto di muro che potrebbe creare problemi durante il cantiere.

Approfondimenti

I lavori partiranno alla fine di agosto, dopo la fine dei lavori per il rifacimento di un muro privato in via Fortini, inizialmente con un restringimento di carreggiata cui seguirà la chiusura della strada.

L’Amministrazione, in base alle richieste dei residenti, sta valutando l’ipotesi di studiare un’area di sosta sul lato opposto del marciapiede da inserire nel prossimo strumento urbanistico.

Un rifacimento complessivo con anche l’ampliamento delle aiuole in corrispondenza degli alberi. È quanto prevede il progetto esecutivo approvato dalla giunta comunale su proposta dell'assessore alla mobilità relativo al rifacimento dei marciapiedi di viale Gori. Il lavoro sarà effettuato dal Global Service e prevede la manutenzione straordinaria con l’esecuzione di interventi diversificati a seconda dello stato dei tratti. Quindi un risanamento profondo con scavo e rifacimento di tutto il pacchetto nel breve tratto all’inizio di viale Gori sulla sinistra in corrispondenza dell’incrocio con via Geminiani e nella parte finale sul lato sinistro dopo la caserma “Il Magnifico” fino a via di Carraia.

Il resto dei marciapiedi sarà comunque oggetto di interventi di rifacimento complessivo. Di fronte alla caserma saranno realizzati nuovi abbattimenti per lo spostamento dell’attraversamento e nella parte iniziale a sinistra per l’accesso dei disabili al marciapiede. Sarà anche eliminato un abbassamento del marciapiede in prossimità del lato destro subito dopo la caserma “Il Magnifico”. Contestualmente ai lavori sui marciapiedi saranno realizzate aiuole più ampie in corrispondenza degli alberi presenti in modo da permettere alle piante di crescere senza danneggiare la pavimentazione.

Prevista anche la sostituzione delle caditoie e delle tubazioni di raccordo alla rete fognaria per migliorare lo smaltimento delle acque piovane. I lavori, seguiti dal Global Service, saranno organizzati per fasi: prima si interverrà sul marciapiede sinistro con chiusura dei tratti via via interessati e restringimenti di carreggiata, a seguire il cantiere si sposterà sul lato destro con gli stessi provvedimenti. Spesa prevista 150 mila euro.

Notizie correlate
In evidenza