"Lo diciamo da tempo. La sicurezza è un diritto dei cittadini e tutti devono fare la propria parte perché sia garantito. A iniziare dal governo che deve inviare più personale delle forze dell’ordine nelle città. Ma da Roma non arrivano risposte nonostante le ripetute richieste di rinforzi della sindaca Sara Funaro e degli altri sindaci dell’Anci. Anche i pochi arrivi annunciati non sono assolutamente sufficienti a coprire le carenze di organico e i pensionamenti. Spero che ascoltino almeno la voce e le richieste di chi tutti i giorni sta sulla strada a provare a risolvere i problemi che loro non riescono a gestire”.
È quanto dichiara l’assessore alla Sicurezza Urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio commentando l’allarme lanciato Riccardo Ficozzi, segretario generale del Siulp Firenze, sulla necessità di incremento del personale.“Come abbiamo sempre detto con la sindaca Funaro l’Amministrazione ha fatto e continua a fare la propria parte, collaborando con prefettura e questura, mettendo a disposizione la Polizia Municipale per i servizi coordinati dal questore e attivando progetti dedicati alla sicurezza come la Pol-Cascine e gli agenti a bordo di bus e tramvia.
Ma la collaborazione deve arrivare anche dal governo e finora abbiamo visto solo promesse e proclami. Siamo quindi a fianco del Siulp nella loro richiesta di maggior personale da impiegare nei servizi a tutela dei cittadini”