Si respira aria nuova nel mondo della moda

Il presidente del Consiglio regionale oggi in visita alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2023 22:36
Si respira aria nuova nel mondo della moda

Firenze – “Finalmente, presso gli stand di tante imprese, ho rivisto il sorriso e la voglia di guardare di nuovo con speranza al futuro dopo gli anni difficili della pandemia. Ho trovato davvero tanta presenza di aziende e tanta disponibilità a innovare e guardare al futuro. È un segnale positivo, perché quando accade tutto questo è il segno che il mercato si sta rimettendo in moto”. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, a margine della visita di oggi pomeriggio ai padiglioni di Pitti Immagine Uomo alla Fortezza da Basso.

Nel corso della visita, durante la quale è stato accompagnato da Antonella Mansi, presidente del Centro di Firenze per la Moda italiana, Mazzeo si è intrattenuto in modo particolare presso gli stand degli espositori toscani, presenti in gran numero con le loro produzioni di eccellenza. “È bello vedere la presenza di tante aziende del nostro territorio – ha commentato – ed è bello sapere che sono all’avanguardia a livello nazionale e internazionale e che hanno voglia di scommettere ancora su questa regione”.

“In questi giorni Firenze e la Toscana sono capitali mondiali della moda – ha aggiunto il presidente Mazzeo – e penso che noi dovremmo sempre più investire in questa filiera, che coniuga qualità, ingegno e bellezza. Questa è la Toscana e questo settore lo rappresenta in materia plastica e bella”.

Approfondimenti

Durante la visita, il presidente dell’Assemblea legislativa della Toscana ha anche incontrato l’ex campionessa di nuoto Federica Pellegrini, con la quale si è intrattenuto per alcuni minuti di conversazione.

“È un’aria nuova quella che si respira a Pitti Immagine Uomo che coglie l’essenza del momento e si concentra su lifestyle, design e sostenibilità. Una fiera internazionale ed emozionale che rappresenta il migliore spazio per comprendere e interpretare nuovi stili di vita e orientarsi sulle tendenze del momento, ma anche un’occasione di confronto per gli operatori della filiera della moda”: così il Presidente nazionale di Federazione Moda Italia, Giulio Felloni. “Con il Consiglio Nazionale della Federazione più importante del settore moda aderente a Confcommercio abbiamo premiato l’Amministratore Delegato di Pitti Immagine, Raffaello Napoleone, con una medaglia raffigurante un telaio, simbolo del saper fare.

Pitti è, infatti, un fondamentale momento di promozione delle relazioni tra produttori e operatori commerciali che, come trama e ordito, s’intrecciano per dar vita ad un tessuto pregiato e resistente”. “Il 2022 - prosegue Felloni - si è concluso nel segno di una sostanziale stabilità delle vendite (+1,3%) e i saldi sembrano essere partiti con il piede giusto (+3%), ma preoccupano, e molto per i consumi nel settore moda, gli effetti dei costi energetici lungo tutta la filiera. Fa riflettere, poi, l’aumento dei canoni di locazione in funzione dell’inflazione.

In pratica, i nostri negozi pagheranno una mensilità in più all’anno per l’adeguamento Istat. Tutti temi - conclude Felloni - che porteremo all’attenzione del Tavolo della Moda convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il prossimo 23 gennaio. Contestualmente occorrerà una indispensabile collaborazione tra produttori/fornitori, showroom e retail per trovare soluzioni adeguate in un grande spirito di collaborazione e di consapevolezza perché l’aumento dei prezzi non può permettersi di rallentare la ripartenza dei consumi”.

Foto gallery
Notizie correlate
In evidenza