Pitti Uomo 103 dal 10 al 13 gennaio

Le collezioni Fall Winter 2023-24 alla Fortezza da Basso di Firenze, all'appuntamento per eccellenza della moda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 gennaio 2023 22:56
Pitti Uomo 103 dal 10 al 13 gennaio

Si apre domani a Firenze Pitti Uomo 103, uno degli appuntamenti dedicati alla moda maschile più importanti a livello nazionale e internazionale. Pitti Immagine organizza alcune tra le manifestazioni fieristiche più importanti del mondo, eventi di comunicazione e iniziative culturali; tra questi l’evento più importante è il PITTI Uomo, la manifestazione dedicata alla moda maschile.

Dal 10 al 13 gennaio, nella splendida cornice di Firenze si terrà l’edizione invernale Pitti Immagine Uomo. Alla Fortezza da Basso si riuniranno l’eccellenza del Made in Italy e del panorama internazionale dell’abbigliamento, dell’accessorio e della calzatura, presentando i trend della prossima stagione.

Sarà un'edizione ricca di novità e carica di energia. Da domani e fino a venerdì, in Fortezza un percorso espositivo sempre più ampio: 789 brand, di cui il 40% in arrivo dall'estero, e tanti progetti speciali che intercettano i nuovi desideri del lifestyle oggi. Qualche esempio. Torna I GO OUT, la sezione dedicata al mondo dell'abbigliamento outdoor di ricerca. Naturalmente si confermano e si arricchiscono di protagonisti le sezioni Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling, e l’area S|Style focalizzata sulla moda eco-responsabile.

A queste si aggiungono due novità assolute: le aree speciali the SIGN e PITTIPETS, che ampliano i confini della manifestazione in uno scenario sempre più crossover tra moda, design e lifestyle.

Approfondimenti

Non poteva mancare la collaborazione di Michelin Suole con un brand partner d’eccezione, simbolo di innovazione, stile e soprattutto, sostenibilità: Ecoalf. Il brand spagnolo, leader nella produzione di abbigliamento e accessori completamente eco friendly, collabora con JV International, licenziatario mondiale delle suole a marchio Michelin, con cui è riuscito a raggiungere il migliore equilibrio fra manifattura eco-sostenibile e un prodotto altamente performante.

Gredos e Abantos sono uno scarponcino ed una sneaker perfetti per chi ama stare a contatto con la natura in totale comfort. Questi modelli dall’aspetto urban e dall’animo green sono infatti pensati sia per la quotidianità in città che per i sentieri di montagna, grazie alla versatilità e alla cura posta da entrambe le aziende nella produzione dei singoli elementi.

Gli stivaletti Gredos e le sneakers Abantos sono fatti con materiali riciclati e a basso impatto ambientale; modelli unisex che si adattano benissimo alla vita di tutti i giorni e a tutti gli ambienti, dalla città ai sentieri di montagna, grazie alla presa, alla versatilità e alla flessibilità grazie al battistrada Michelin ispirato alle forme scultoree degli pneumatici sportivi.

La suola sviluppata da JV International, licenziatario mondiale delle suole a marchio Michelin, per Ecoalf utilizza la tecnologia Hybrid dove il compound è fatto riutilizzando gli avanzi della mescola derivato dal processo di stampaggio per la produzione della stessa suola. La gomma non proviene da pneumatici. I due brand hanno lavorato per raggiungere il miglior equilibrio fra manifattura eco-sostenibile e un prodotto altamente performante. Il processo di incorporare gomma recuperata diminuisce la quantità di materie prime utilizzate, non produce scarti e migliora l’efficienza nella manifattura, non solo diminuendo dei passaggi, ma anche il consumo di CO2 e di acqua.

Gredos e Abantos sono la risposta a chi cerca una calzatura che ben si adatti ad ogni stile e circostanza compiendo allo stesso tempo una scelta consapevole nel rispetto dell’ambiente.

Sono infatti composti da una tomaia in poliestere riciclato Cordura®, il materiale più resistente del settore, mentre l’intersuola, rivista nella sua interezza, è derivata dalla canna da zucchero.

Innumerevoli mondi, con mille sfaccettature ed infinite suggestioni si incontrano nell’universo ANT45 per la collezione FW23-24. Un’ estetica da sempre contemporanea e innovativa, per una proposta di calze uomo che tocca diversi registri stilistici, dal più classico e formale, al più giovane ed irriverente.

Focus anche per la collezione invernale sui filati, pregiati e certificati bio, 100% stretch, lavorati con macchine meccaniche heritage 84 aghi, per un tocco morbido e skinfriendly.

Particolare attenzione al recycling, come nel caso del filato ecocashmere che riutilizza una parte di fibra rigenerata in abbinamento a fibre vergini no mulesing. I cotoni sono rigorosamente biologici e organici e la lana, merinos extrafine, è trattata per mantenere inalterate le sue caratteristiche di sofficità e calore anche dopo numerosi lavaggi.

All’interno dell’ampio panorama della calza ANT45, spazio a lavorazioni jacquard, righe, coste derby e fantasie che, per questa stagione, sono sviluppate su tweed, shetland e mohair per un sapore outdoor tipicamente british.

Infine, mettendo sempre in primo piano la qualità premium dei filati, ANT45 presenta all’interno della collezione invernale una luxury capsule collection innovativa che, grazie all’utilizzo di un filato elasticizzato in seta studiato ad hoc da ONGETTA – player leader nel settore della seta a livello internazionale -, propone prodotti in fibra naturale luxury come seta, cashmere e lana merinos extrafine in totale purezza, comfort & stretch

LELO, brand svedese leader nel settore dei sex toy, sarà presente allo stand 36, presso l’Arsenale piano terra. Nel corner LELO ci saranno prodotti per uomo e donna; i visitatori potranno scoprire i nuovi LELO DOT, vibratore clitorideo a punta, Ida Wave, il massaggiatore a doppia stimolazione, Tiani Duo, il massaggiatore per coppie a doppia azione, oltre ai bestseller Enigma Cruise il massaggiatore sonico a doppia stimolazione per immergersi in un piacere ancora tutto da scoprire, Sila Cruise, lo stimolatore clitorideo pensato per lo slow sex, F1S V2, l’elegante console per il piacere maschile, e la gamma Sona.

Secondo una recente ricerca, realizzata in Italia da LELO in collaborazione con l’Istituto AstraRicerche, 4 italiani su 10 si dichiarano propensi ad utilizzare i sex toys. LELO si contraddistingue da sempre per l’eleganza dei propri prodotti: un connubio tra design e innovazione che oggi incontra anche la moda.

Al Piano Attico del Padiglione Centrale, per tutta la durata della manifestazione, sarà presente il pop up restaurant di Filippo, uno dei nomi top in Versilia per le sue proposte food. Dalla colazione all'ora dell'aperitivo, espositori e visitatori potranno fermarsi negli spazi del ristorante oppure ordinare un take away da ritirare al desk.

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