Sì del Consiglio comunale al piano di riqualificazione dei mercati

Quattro mosse per le aree del commercio su area pubblica.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2022 22:41
Sì del Consiglio comunale al piano di riqualificazione dei mercati

Quattro mosse, quattro azioni che hanno un unico comun denominatore: la riqualificazione dei mercati cittadini che, con il piano preparato e presentato dall’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi, mira a riqualificare tutte le aree destinate a mercato su suolo pubblico della città, dai mercati coperti fino ai chioschi, ai mercati rionali ai mercati del centro storico. Dopo il via libera della giunta delle scorse settimane, oggi anche il consiglio comunale ha approvato la delibera che definisce il piano di rinnovamento complessivo del commercio su area pubblica.

Alla fine di dicembre 2020 era stato approvato il regolamento comunale che stabiliva le nuove regole generali per i mercati. Per proseguire su quella strada oggi sono state confermate le collocazioni dei singoli mercati in città, quali dimensioni devono avere, quanti banchi può contenere ogni area mercatale individuata e delle loro modalità di esercizio.

Con il voto di oggi sono stati definiti i mercati coperti, che a Firenze sono il mercato storico di San Lorenzo, il mercato di Sant’Ambrogio, il mercato delle Pulci e i nuovi box nel mercato delle Cure. Dopo questo primo step sarà la volta dell’adozione del piano delle aree dei mercati rionali su cui l’Amministrazione comunale ha già nei mesi scorsi effettuato confronti con le associazioni di categoria e con i presidenti di quartiere per definire le caratteristiche più significative della riqualificazione.

La terza parte del piano attiene alla definizione dei chioschi alimentari, le edicole e i fiorai che operano su suolo pubblico. Il quarto e ultimo step riguarda i raggruppamenti dei mercati del centro storico che dovranno dotarsi anche del nuovo banco. Sta infanti andando avanti, parallelamente al piano approvato oggi, anche il lavoro della commissione speciale comunale che sta definendo il nuovo banco "fiorentino" che sostituirà gli attuali banchi dei mercati storico. L’obiettivo è, dunque, attivare il percorso di riqualificazione dei mercati connesso al Piano delle aree questo mese e concluderlo entro la fine dell’anno.

Approfondimenti

Dopo l'approvazione del piano in consiglio comunale gli uffici tecnici dell'Amministrazione, verificati i titoli, procederanno con i rinnovi. Nelle more del procedimento i titoli restano validi.

“Con questo importante passaggio anche il consiglio comunale ha approvato e dato il via al rinnovamento del commercio su area pubblica, che è una parte importante dell’economia di Firenze – ha detto l’assessore al commercio e alle attività produttive Federico Gianassi –. Il comparto merita tutto il nostro sforzo per una riqualificazione complessiva, e oggi con l’approvazione in consiglio parte ufficialmente il percorso per avere mercati più belli e funzionali tutelando decoro, bellezza, e tipicità. Ringrazio i consiglieri per il lavoro fatto in queste settimane e gli uffici che stanno seguendo questa importante riqualificazione del commercio su area pubblica”. 

“Prende forma un'importante operazione di riqualificazione dei nostri mercati. Ottimo lavoro da parte dell'assessore Gianassi: la delibera che abbiamo approvato nasce da un grande confronto fatto con la categoria e rappresenta anche un decisivo passo in avanti per un complessivo miglioramento della qualità dei mercati, che hanno una storia e un ruolo importante nel tessuto commerciale cittadino. L’amministrazione ha sempre dimostrato attenzione per gli operatori del settore, tenendo conto anche dei grossi sacrifici che la pandemia ha imposto loro.

A maggior ragione adesso ha saputo ascoltare e farsi carico delle esigenze degli esercenti e approntare un progetto che può davvero consentire un rilancio concreto. Firenze in questo modo si colloca ancora di più nel solco di una tradizione europea che vedi i mercati coperti non solo luoghi di lavoro, acquisto e consumo enogastronomico ma anche presidi culturali e sociali, mantenendo la nostra identità, storia e tipicità e andando a rafforzare quindi una vocazione già era presente nella nostra città adesso ancor più valorizzata".

A dirlo è il capogruppo Pd Nicola Armentano, in merito alla delibera approvata oggi dal Consiglio comunale per la riqualificazione dei mercati cittadini.

“Un tassello importante di un’ attesa operazione di riqualificazione dei mercati. Oggi tocca ai mercati coperti che fanno indubbiamente parte del dna della nostra città, ne sono elemento tipico e caratteristico. È evidente che da parte dell’amministrazione c’è un grande sforzo per valorizzare queste strutture e venire incontro agli operatori del settore. Il lavoro intrapreso va nella direzione di rendere i mercati coperti sempre più luoghi da visitare, di cultura e socialità, come avviene anche in molte città europee come Barcellona, Bergen, Lisbona.

La delibera che abbiamo approvato inoltre ha visto un lungo percorso di dialogo e confronto con questi esercenti e per questo si è arrivati a questo risultato in linea con le esigenze della città” Così Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella a Palazzo Vecchio, dopo la delibera approvata oggi in Consiglio comunale.

Notizie correlate
In evidenza