Settembre a Prato: sale l’attesa per concerti e spettacoli gratuiti

L’inaugurazione vedrà protagonista Jerry Calà

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 settembre 2023 18:48
Settembre a Prato: sale l’attesa per concerti e spettacoli gratuiti

Si avvicina il momento del debutto per la rassegna ‘Settembre a Prato’ che dal 6 al 17 settembre in piazza del Mercato Nuovo metterà in scena concerti, spettacoli, intrattenimento, stand enogastronomici e giochi per bambini, affiancando per dodici giorni le partite dell’antico gioco della Palla Grossa. L’inaugurazione della rassegna vede subito la presenza di un big del mondo dello spettacolo italiano, quel Jerry Calà che da almeno un decennio ha dimostrato un particolare feeling con la città di Prato. L’appuntamento è per le ore 21.30 in piazza del Mercato Nuovo, per uno spettacolo completamente gratuito. Lo stesso uomo di spettacolo ha realizzato un video specifico, caricato sui canali social della rassegna, in cui ha invitato personalmente i pratesi e i toscani al concerto – show. “Sarà una serata straordinaria – dice -, con i miei cinquant’anni di libidine. Vi aspetto in piazza del Mercato Nuovo accompagnato dalla Jerry Super Band”.

L’area di piazza del Mercato Nuovo si aprirà in precedenza alle ore 19 con street food, birrifici, live music, dj set, area gonfiabili, giochi per bambini e mercatini dell’artigianato. Una presenza che sarà continuativa per tutti i dodici giorni della rassegna, come fortemente voluto dagli organizzatori di Music Staff, l’impresa di Monsummano Terme che ha vinto il bando biennale promosso dal Comune di Prato. Tornando ai concerti, la parata di volti noti sulla scena musicale italiana proseguirà anche il giorno dopo, giovedì 7 settembre, con lo spettacolo di dj Prezioso.

Arrivato alla ribalta del grande pubblico con la programmazione su Radio Deejay, Giorgio Prezioso si esibirà in piazza del Mercato Nuovo a Prato portando tutta la sua discografia: dai successi di inizio millennio, fino alle ultime produzioni musicali. L’8 settembre, in occasione della festa di Prato, in piazza ci sarà invece spazio per ‘Balliamo in Piazza’ a cura di Latin Florence, cioè le esibizioni delle scuole di ballo di latino-americano di Prato e dell’area metropolitana che si muoveranno sui ritmi caraibici.

Sabato 9 settembre sarà la volta della serata ‘La Vita a 30 Anni’, mentre domenica 10 scatterà il momento dell’entusiasmo e dell’energia dell’Aperitivo in Famiglia. Una delle serate più in voga fra i pratesi e i pistoiesi si sposterà dal Cdd a piazza del Mercato Nuovo, per un momento di aggregazione e divertimento.

“Intorno all’edizione 2023 del Settembre a Prato c’è un clima di grande entusiasmo – spiegano gli organizzatori -, merito di una rassegna di ospiti di alto livello, che punta sulla qualità e sulla capacità di aggregare tanti settori differenti. Ci aspettiamo una risposta importante dai pratesi e dai toscani, e i primi segnali decisamente incoraggianti già ci sono, come dimostrato dal primo sold out della semifinale della Palla Grossa fra Rossi di Santa Trinita e Verdi di San Marco. L’obiettivo che ci siamo prefissi è quello di trasformare questa kermesse in una rassegna di respiro nazionale”.

Approfondimenti

Per tutte le serate degli eventi in programma in Piazza Duomo, fino al 5 settembre, e in piazza del Mercato Nuovo, dal 6 al 17 settembre, è in vigore l'ordinanza sindacale che per motivi di sicurezza e di tutela dell' incolumità pubblica vieta agli stand che svolgono attività di somministrazione nell’area interessata e agli esercizi di somministrazione che si affacciano sulle piazze la somministrazione e la vendita di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro, alluminio o comunque in materiale contundente con prescrizione di vendita di bottiglie di plastica prive di tappo. Il divieto riguarda inoltre la somministrazione la vendita di superalcolici e l'introduzione nell'area degli eventi di bombolette spray al peperoncino o contenitori di alluminio e acciaio.

Notizie correlate
In evidenza