Serravalle Rock 2025: il bilancio

Tutte le performance sono state di altissimo livello, rimarrà nella storia del festival quella degli You Know Who

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 Luglio 2025 11:42
Serravalle Rock 2025: il bilancio

Si è chiusa domenica la nona edizione del Serravalle Rock, che, nonostante il maltempo minaccioso sulle tre serate, si è svolta completamente con grande successo ed affluenza. Nella splendida Rocca di Castruccio a Serravalle Pistoiese, location sempre magica che non manca di emozionare, sono saliti sul palco Bluagata, Esseforte, The Loyal Cheaters (venerdì 25 luglio), Mars Era ed i i norvegesi You Know Who (sabato 26), Meri Lu Jacket, Strea e Alteria (domenica 27).

Tutte le performance sono state di altissimo livello anche se rimarrà nella storia del festival quella degli You Know Who sabato scorso che hanno letteralmente entusiasmato i centinaia di presenti al festival (nella foto di Filippo Biasetti). Un’esibizione ricca di energia e potenza, dove la band guidata da Sigvart Waage ha divertito sull’onda dei loro singoli più forti “She’s a 10 (But she Doesn’t Like Turbo)”, “Cheat Codes” e “High School” inclusi nel loro album “Dumb”. In apertura i fiorentini Mars Era hanno anticipato i brani del loro nuovo album “Calce” in uscita a Settembre.

Anche il ritorno di Alteria con la sua band domenica ha emozionato con i brani del suo ultimo disco “Nel fiore dei tuoi danni”, tra rock adrenalinico e ballad più dolci. Con lei eccezionale la performance teatrale di Strea e quella più blues di Meri Lu Jacket che ha coinvolto con la sua chitarra acustica l’intera platea.

Il festival era partito venerdì con un trittico di giovani band cui sentiremo ancora parlare in futuro: i pratesi Bluagata sono ormai una garanzia scenica di qualità con il loro dark rock, gli Esseforte hanno contaminato il rock con il rap in un esperimento al passo con i tempi mentre i The Loyal Cheater hanno immagine e canzoni per far saltare chiunque.

L’Assessore alla Cultura Ilaria Gargini ha così commentato: «Un successo strepitoso la nona edizione del Serravalle Rock! Tre serate speciali all'insegna della musica Rock che ha portato alla Rocca centinaia di appassionati. Come amministratori siamo felici da otto anni di portare avanti un evento che era appena iniziato da un anno e che negli anni si è evoluto sempre più....ed ora all' opera per la decima edizione! Grazie a tutti coloro che hanno collaborato e soprattutto a Lorenzo Becciani».

E’ finalmente disponibile in formato CD e digitale sulle piattaforme, il sesto volume della compilation Serravalle Rock (copertina gialla): al suo interno tutti gli artisti in cartellone nell’edizione 2025 e diversi brani ed anticipazioni dei principali artisti che hanno partecipato al Festival nelle edizioni precedenti. Si può richiedere gratuitamente su www.vrec.it

In evidenza