Acn Siena: sconfitta con episodio molto discutibile. E' buio

Nel primo tempo vantaggio di Guidone pari di Regoli. Poi Guidone e un rigore contestatissimo di Caciagli. Poi Disanto

Giuseppe
Giuseppe Saponaro
15 maggio 2021 15:02
Acn Siena: sconfitta con episodio molto discutibile. E' buio

E' notte. Terzo stop consecutivo per il Siena che, in un pomeriggio di sole ma ventilato, si arrende a un San Donato Tavarnelle ordinato e con l'uomo in più. E' Disanto che fa il bello e il cattivo tempo. Da rivedere un rigore contestatissimo per un presunto tocco di mano di Forte: è l'episodio che cambia l'inerzia del match, quello decisivo. I ragazzi di Gilardino perdono testa e gambe. Il San Donato supera in classifica gli avversari di oggi e il Siena è fuori dalla zona playoff. Riavvolgiamo il nastro.

Nell'anticipo delle 15.00, Siena in nero. 4-4-2 per mister Gilardino che non rivoluziona ma modifica. Farcas e Terigi sono i centrali difensivi davanti a Narduzzo. I laterali sono Ruggeri e Haruna.  Linea di centrocampo con, da destra a sinistra, Ilari (è il 2002) D'Iglio, Bani e Martina. Coppia d'attacco formata da capitan Guidone e Orlando. La bella notizia arriva dalla panchina: si rivede Forte. Il San Donato Tavarnelle arriva nella città del Palio desideroso di un'impresa che lo farebbe salire verso posizioni nobili della classifica. 4-2-3-1 per mister Indiani.

Inizio di primo tempo di sostanziale equilibrio. Al 24' minuto una bella punizione di D'Iglio premia lo stacco imperioso di Guidone che fulmina il portiere avversario. Vantaggio dei padroni di casa. Reazione degli ospiti con un tiro di Regoli che finisce di poco fuori alla sinistra di Narduzzo. Al 37' ancora San Donato con Caciagli che prova dalla distanza: palla a lato. Al 42' l'arbitro mostra il cartellino giallo a Gilardino colpevole di aver protestato per un episodio della gara. In chiusura di tempo, arriva il pareggio. Disanto, migliore in campo, mette la palla al centro dopo una bellissima discesa da sinistra. Smanaccia Narduzzo  ma sulla palla c'è Regoli che non perdona. E' 1-1. Prova a reagire il Siena: assist di Guidone, diagonale di Orlando: tiro angolato sul palo lontano che sfiora il palo e finisce sul fondo. Si va negli spogliatoi.

Ripresa con gli stessi 22. Al 7' doppia opportunità per Disanto, sempre lui, con Narduzzo chiamato agli straordinari: con i pugni il portierone bianconero salva la sua porta. Gilardino corre ai ripari: fuori Martina, in ombra, dentro Gibilterra. Dopo una manciata di secondi: entrano Mignani e Forte (assente dal 28 febbraio) per Ilari e Orlando. Al 21' grande giocata di Forte che dialoga con Mignani: è un cioccolatino per Guidone pallonetto a Signorini ed è la rete del vantaggio. Al 30' l'arbitro fischia un rigore contestatissimo per un presunto tocco di mano di Forte. Episodio da rivedere: più volte. Caciagli la mette all'incrocio dei pali. Al 34' ancora Disanto: Narduzzo salva il Siena. Al 39' San Donato avanti: ancora di Santo che fa male. Al 87' Mignani vicinissimi al pareggio i bianconeri: Signorini si oppone molto bene a Mignani. Poi ancora Disanto e ancora Narduzzo quasi in una sfida personale.

Finisce 2-3. Il rigore è contestato e da rivedere. Ma, per ora, è buio.

In evidenza