Serie A: Napoli-Empoli 2-2 con polemiche

Avanti di due reti i toscani si fanno rimontare sul finire del match. Ma non mancano le polemiche per come nasce l'azione del 2-2 siglato da De Guzman.

Stefano
Stefano Romagnoli
07 dicembre 2014 23:57
Serie A: Napoli-Empoli 2-2 con polemiche

L’Empoli torna da Napoli con un punto e tanta rabbia. Perché gli azzurri alla metà del secondo tempo sono avanti per 2-0.

Il match lo sblocca Verdi che al 19’ accompagna una ripartenza di Maccarone, riceve la palla sul lato destro dell’area napoletana e fa secco Rafael in uscita. Prima dell’intervallo i toscani potrebbero anche raddoppiare il vantaggio, ma prima Tavano e poi Maccarone falliscono due facili occasioni a tu per tu con l’estremo difensore dei locali.

E il Napoli? Nella prima frazione di gioca è tutto in un tiro deviato da Sepe in calcio d’angolo.

Il canovaccio non cambia nel secondo tempo, tanto che l’Empoli raddoppia – finalmente – su azione di calcio d’angolo: corner di Valdifiori, Rugani controlla così-così la sfera ma, allo stesso tempo, è abile nel calciarla sotto la traversa prima di un intervento avversario.

Sembra fatta per la banda di mister Sarri ma Zapata, sempre su calcio d’angolo, accorcia le distanze.

Il pareggio nasce da un’azione in cui gli azzurri hanno ben due uomini a bordo campo causa infortunio. Uno dei due azzurri rientra, ma non c’è abbastanza tempo per evitare il 2-2 di De Guzman su un cross leggermente deviato dalla difesa ospite.

Ad una manciata di secondi dal triplice fischio finale è però Sepe a guadagnarsi la copertina di giornata: strepitoso il suo intervento su, ancora, De Guzman.

Napoli: Rafael; Maggio, Albiol, Henrique, Ghoulam; Jorginho, David Lopez; Mertens (69´ De Guzman), Hamsik (61´ Higuain), Callejon; Zapata (83´ Gargano)

In panchina: Colombo, Andujar, Britos, Radosevic, Inler, Luperto

All.: Benitez

Empoli: Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui (73´ Barba); Vecino, Valdifiori, Croce (62´ Laxalt); Verdi (78´ Zielisnki); Tavano, Maccarone

In panchina: Pugliesi, Bassi, Moro, Signorelli, Mchedlidze, Pucciarelli, Bianchetti, Aguirre

All.: Sarri

Arbitro: Cervellera di Taranto

Marcatori: 19´ Verdi, 53´ Rugani, 67´ Zapata, 72´ De Guzman

Collegamenti
In evidenza