Serie A: Empoli vs Sassuolo 1-0. Decide Big Mac

Il risultato finale è di 1-0, Giampaolo può continuare il suo lavoro con più tranquillità. Adesso ci sarà la sosta per la Nazionale.

Stefano
Stefano Romagnoli
04 ottobre 2015 14:31
Serie A: Empoli vs Sassuolo 1-0. Decide Big Mac

C’erano i riflettori accessi al Castellani, nonostante il calcio d’inizio di Empoli-Sassuolo fosse alle ore 12:30. Ma da illuminare c’è stato ben poco. Almeno fino al colpo di testa dell’eterno Massimo Maccarone.

I ragazzi di Giampaolo, squalificato come il gioiello Saponara, raccolgo i tre punti contro la sorpresa Sassuolo. Soprattutto ritrovano quel successo che in casa ed in campionato mancava dallo scorso 30 aprile, quando il Napoli era stato messo KO per 4-2.

Prima frazione di gioco che scorre via senza particolari emozioni, entrambe le squadre sono spesso confusionarie e se da un lato il più mobile appare Maccarone (singolare come l’exploit sia figlio del più ‘vecchio’ dei tre attaccanti azzurri), dall’altro è Floro Flores a cercare l’invenzione.

Da segnalare lo sfortunato esordio nell’Empoli di Marcel Buchel, il centrocampista di scuola Juventus è costretto ad uscire dopo una quarantina di minuti causa infortunio. Al fischio del signor Calvarese che manda tutti negli spogliatoi è 0-0 e pareggio anche nelle sanzioni disciplinari, due ammoniti per parte.

Dopo un’ora di gioco arrivano le prime due vere conclusioni del match. Gli ospiti sfiorano il palo alla sinistra di Skorupski con un tiro al giro scoccato da Sansone. Risponde l’Empoli con una conclusione dalla distanza di Zielinski che chiama Consigli alla deviazione in corner. Una manciata di minuti ed è Laurini, sceso fino al limite dell’area avversaria a cercare la gloria con una conclusione dalla distanza, sfera fuori di poco con il portiere del Sassuolo che si era comunque proteso in volo. Girandola di cambi: dentro Livaja e Zambelli per l’Empoli, Laribi e Falcinelli per il Sassuolo. Ma il prodotto non cambia granché. Tanto che gli spettatori attorno all’ottantesimo iniziano ad abbandonare il Castellani. Ed è un peccato perché si perdono il gol, il secondo in questo torneo, nato da un calcio d’angolo di Zielinski. Il colpo di testa del capitano azzurro non lascia scampo a Consigli.

Il risultato finale è di 1-0, Giampaolo può continuare il suo lavoro con più tranquillità. Adesso ci sarà la sosta per la Nazionale.

Il tabellino

Empoli (4-3-1-2): Skorupski; Laurini (dal 79’ Zambelli), Tonelli, Costa, Mario Rui; Buchel (dal 42’ Maiello), Diousse (dal 60’ Livaja), Zielinski; Krunic; Maccarone, Pucciarelli

All.: Giampaolo (squalificato)

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Vrsaljko, Cannavaro, Terranova, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Duncan (dal 70’ Laribi); Politano (dal 60’ Sansone), Defrel, Floro Flores (dal 79’ Falcinelli)

All.: Di Francesco

Arbitro: Calvarese

Marcatori: Maccarone all’88’

Note: espulso Zielinski al 90’

In evidenza